Consiglieri comunali “Moderati per Enna”: vigilare su svolgimento elezioni all’Associazione “Il Valore degli Anni”

Enna. I Consiglieri comunali de i Moderati per Enna, Paolo Gargaglione, Giusy Macaluso,Gaetana Palermo e Michele Baldi lanciano un segnale all’Amministrazione comunale sulle prossime elezioni all’Associazione “Il Valore degli Anni”, questo il testo della comunicazione.
“Purtroppo solo nella giornata di ieri siamo stati informati di quanto sta accadendo all’interno dell’Associazione “Il Valore degli Anni” in occasione del rinnovo dei propri organi statutari che si terranno sabato p.v. Ci rammarichiamo del ritardo con cui siamo stati investiti della questione in quanto, diversamente, avremmo potuto chiedere all’Amministrazione, nell’unica sede deputata, chiarimenti in merito ad alcuni fatti che se fossero veri sarebbero quantomeno singolari se non addirittura altro.
L’ organizzazione dei centri anziani è una vicenda molto cara al nostro gruppo, vicenda di cui ci siamo già occupati precedentemente, riordinandola sulla scorta della normativa vigente e segnando una netta linea di demarcazione con il passato, pertanto non posiamo rimanere in silenzio rispetto a quanto c’è stato rappresentato.
Lungi da noi volere ledere l’autonomia gestionale dell’anzidetta Associazione, tuttavia, il ruolo politico-istituzonale ci impone di vigilare sul pieno rispetto delle regole atteso che, l’Associazione in questione è una tra quelle che gestisce per conto del Comune uno dei 6 centri dislocati tra Enna Alta, Enna Bassa e Pergusa.
Il nocciolo della questione sembrerebbe essere quello di stabilire chi tra i soci ha diritto all’elettorato attivo e passivo alle prossime elezioni che, ripetiamo, si svolgeranno l’11 febbraio.




Questione solo all’apparenza banale, infatti, se non risolta correttamente e in maniera trasparente rischia di far tornare le lancette dell’orologio indietro di qualche anno. Alla luce di ciò, invitiamo l’assessore al ramo Cortese che, oltre ad aver presenziato ai lavori dell’Assemblea straordinaria dei soci, svoltasi il 09/12/2022, è stato messo a conoscenza della vicenda nonché di fatti e atti di dubbia legittimità, a voler vigilare sul corretto svolgimento delle elezioni affinchè possa davvero vincere il migliore e il più suffragato tra gli aventi diritto e non il presunto tale”.