Farmacie online: è boom in tutta Italia

Il successo delle proposte online è sotto gli occhi di tutti. Un fenomeno capace di non arretrare dopo l’exploit senza precedenti che ha interessato tutti i settori dell’economia negli ultimi anni, a cominciare da uno di quelli che si è trovato in prima linea durante la pandemia: il ramo farmaceutico.

 

Questo nonostante nel Belpaese, diversamente da molte altre realtà europee e internazionali, non sia ancora possibile sul web la vendita di prodotti che hanno bisogno per la somministrazione di ricetta medica.

 

Il boom delle farmacie online è legato a più aspetti: la maggiore dimestichezza di giovani e meno giovani con le tecnologie attuali, l’innovazione del servizio, con ad esempio la possibilità di accedere a una consulenza personalizzata, la sicurezza dei pagamenti.

 

È in tali ambiti che la Digital Innovation, come è da molti definita, ha fatto passi da gigante, dando il via alla diffusione degli e-commerce.

 

Diverse le realtà che si sono attivate sul web per fornire servizi farmaceutici, le quali, è bene sempre verificarlo, è necessario presentino un legame con uno shop in presenza. Tra le più apprezzate troviamo la farmacia doctor max, al terzo posto in Europa per diffusione, complice le promozioni messe in campo ogni mese a fronte di un servizio di consulenza disponibile e la puntualità delle consegne.

 

In questo articolo raccontiamo qualcosa di più sul valore aggiunto di tali attività, le quali stanno registrando un boom crescente in tutta Italia.

Le caratteristiche di una farmacia online

La farmacia online è un’attività che, come abbiamo accennato poc’anzi, è connessa a doppio filo con un negozio fisico: un parametro obbligatorio a livello normativo.

 

I tratti distintivi sono:

 

  • Possibilità di ordinare farmaci che non hanno bisogno di prescrizione medica.
  • Apertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Prodotti di qualità dei migliori marchi con molteplici proposte in offerta.
  • Consegna effettuata in genere nell’arco di 24/massimo 48 ore nel domicilio che si preferisce.

 

I prodotti che è possibile acquistare sono, entrando più nel dettaglio, quelli di seguito elencati:

 

  • SOP, farmaci senza obbligo di prescrizione.
  • OTC, farmaci da banco o automedicazione.
  • Articoli omeopatici e parafarmaceutici.
  • Medicinali a uso veterinario che non richiedono ricetta medica.
  • Dispositivi medici.

 

Tra i farmaci più ricercati troviamo quelli per influenza e raffreddore, apparato digerente, disturbi del sonno, allergie, cadute di capelli, carenza di vitamine, problematiche inerenti la circolazione: tra i disturbi attualmente più comuni presso la popolazione italiana.

 

Molto apprezzati i cosmetici, realizzati dalle ditte farmaceutiche con un’importante tradizione alle spalle. Il vantaggio di acquistarli online su realtà come la farmacia doctor max? La possibilità di accedere a diverse offerte ogni mese.

 

Visti i prezzi che presentano le formulazioni, è possibile in questo modo assicurarsi soluzioni di qualità a importi decisamente più accessibili, con un supporto importante per la salute della pelle.

 

Ma entriamo più nel dettaglio, vedendo i trend che riguardano i prodotti più richiesti in termini assoluti.

Farmacie online: i prodotti più ricercati

Stando alle statistiche, il comparto che registra più vendite presso le farmacie sul web sono gli integratori e i farmaci di banco, per una percentuale complessiva del 42%.

 

Gli integratori in particolare hanno visto un valore di mercato superiore al 58%. I più apprezzati? Quelli ricchi di sali minerali e vitamine, funzionali a gestire i disturbi di salute di lieve entità, inclusi i malanni stagionali per i quali si rivelano particolarmente utili le soluzioni in grado di rafforzare le difese immunitarie.

 

Cosa sono, concretamente, gli integratori? La direttiva di riferimento, la 2002/46/CE li definisce in questo modo, ovvero “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

 

Sono quindi sostanze a norma, a patto di assumerli nel modo corretto, ovvero all’interno di uno stile di vita sano e con un’alimentazione equilibrata.

 

Al secondo posto in questa classifica dei prodotti maggiormente ricercati online troviamo quelli per la cura personale, per una percentuale superiore al 38%. Particolarmente richiesti i cosmetici per il viso, il corpo, i solari e le soluzioni specifiche per i bambini, i quali presentano un’epidermide delicata e che necessita di trattamenti ad hoc.

 

Le soluzioni dermocosmetiche mettono al primo posto la qualità. Sono specifiche a seconda del tipo di pelle, del pH e sono una sicurezza in presenza di problematiche o situazioni particolari, comprese eventuali intolleranze.

Conclusioni

Abbiamo visto come i prodotti che si possono trovare presso realtà come la farmacia doctor max sono affidabili, semplici da reperire e con condizioni economiche spesso migliori di quelle nei negozi in presenza: tutti fattori che ne decretano il successo.

 

Un trend destinato a crescere ulteriormente, a fronte di uno sviluppo sempre più considerevole degli shop online e a un’innovazione tecnologica che si trova oggetto di costanti sviluppi.