Enna. Asp, Polizia e 118: come prevenire gli scontri stradali spiegato ai bambini

La task force della Polizia Stradale, dell’ASP di Enna, del 118 e della Misericordia hanno incontrato i piccoli allievi del plesso di Pergusa dell’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese” di Enna, diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Marinella Adamo.

La presentazione dei rischi, alcune simulazioni, brevi video e l’esposizione dei mezzi di soccorso e di intervento, come l’autovettura della Polizia Stradale e l’ambulanza, hanno destato grande interesse e catturato l’attenzione degli studenti. L’intervento della Polizia di Stato nelle scuole rientra nelle azioni previste nel Protocollo d’Intesa sulla tematica della guida sicura, sottoscritto nel mese di agosto 2022 dal Questore di Enna, dott. Corrado Basile e dal Dirigente il Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale dott. Nicola Spampinato, con il Direttore Generale dell’Asp di Enna, dott. Francesco Iudica.
Hanno partecipato all’iniziativa la dottoressa Letizia Galtieri, Funzionario medico della Questura di Enna, la responsabile dell’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, dottoressa Eleonora Caramanna, il dott. Gaetano Pastro, infermiere del Servizio 118 coadiuvato dai volontari della Misericordia di Enna, l’Ispettore di polizia dott. Maurizio Rizza e il vice sovrintendente Dott. Dario Martello coordinati dal dott. Giovanni Martino.




L’incontro con i giovanissimi studenti è parte del programma più ampio rivolto alla promozione della sicurezza stradale “…che deve essere indirizzata a sensibilizzare la comunità, a partire dai più piccoli, promuovendo la cultura della sicurezza fondata sulla corretta percezione del rischio”, dichiarano gli organizzatori dell’incontro.