La 2^ Xc di Pietraperzia apre la stagione del Fuoristrada Libertas

Le ruote grasse si prendono la scena in questa domenica 2 aprile di gare Libertas. Dalla Tenuta Marcatobianco, a Pietraperzia, in provincia di Enna, è in programma la 2^ ° Xc Città di Pietraperzia organizzata dalla ASD Barrese e Pietrina. Partenza e arrivo dalla Corte dell’antica masseria Tenuta Mercatobianco, con raduno previsto per le 8.00/8.45 circa e partenza prevista per le 9.15. Un circuito da 2.7 km a giro con circa 50 mt di dislivello da ripetere 7 volte. Un circuto tecnico, leggermente impegnativo, ma sicuramente accessibile ai bikers di qualsiasi livello, in pieno spirito Libertas e che permetterà ai partecipanti di godere della splendida location a cavallo tra Pietraperzia, Alia e Castronovo di Sicilia a 645 m s.l.m.. La tenuta Mercatobianco sembra essere tra le più antiche masserie siciliane,sorta nei primi dell’XI secolo ed era chiamato feudo di Bonifato. Ed il primo riferimento storico del casale “Bonifato”, oggi Màrcatobianco, ci perviene da un documento del 1176 e nel 1396 è registrato come feudo. Successivamente, finita la dominazione musulmana, il feudo di Bonifato fu sostituito con il nome Màrcatu Blancu; sembrerebbe che la denominazione Marcatu, derivi dal luogo dove venivano ammassati gli animali per la pratica di mungitura e ricovero, mentre la seconda parte del nome, cioè Blancu, dal colore chiaro dei terreni diffusi nel medesimo territorio.
er questa 2^ edizione gli organizzatori stanno cercando di definire al meglio gli ultimi accorgimenti. Prevista alle ore 11.00 la partenza dedicata alle E-bike, orami sempre presenti in tutti circuiti di MTB.




La quota di partecipazione,15 euro, è molto contenuta per rendere l’evento accessibile a tutti e prevede Chip, pacco Gara con Gadget, Colazione , Pasta Party per ciclista e accompagnatore – Medaglia di Finisher – Servizio Fotografico – trofei di manifattura unica, premiazione per i primi 3 di categoria, 3 assoluti, 3 società e per concludere un sorteggio finale per i ciclisti partecipanti di : 2 paia di occhiali, zainetto, maglia tecnica, casco Mavic.
By portwebsicilia.it