Amministrative: poker di candidati ad Aidone. Due sono donne

Aidone. Sale a quattro il numero dei candidati a Sindaco per le prossime amministrative. In corsa ci sono due uomini e due donne: Roberto Trovato, Carmelo Donatello, Annamaria Raccuglia e Sonia Ganci. Con il motto “Competenza e coerenza” al servizio della comunità, Roberto Trovato, 60 anni, è stato il primo ad ufficializzare. Facendo della sua “competenza e coerenza” i punti forza della sua candidatura, Trovato propone una lista civica, con lo stesso simbolo “Aidone è viva”, del 2019, aperta a uomini di buona volontà vogliosi di spendersi per la comunità, non ancorati alle solite logiche dei partiti. La discesa in campo di Carmelo Donatello, impiegato Asp, era nell’aria. Lo stesso ha ufficializzato da poche ore e propone una lista civica all’insegna “delle buone intenzioni, della capacità, esperienza e passione”. Non sarebbe andata quindi a buon fine l’interlocuzione tra il gruppo che fa capo a Donatello e a Rosa Testa (espressione in consiglio di Donatello) e il gruppo che fa capo al dott. Lorenzo Calcagno e ai consiglieri del Pd (insieme alla Testa costituiscono il gruppo consiliare di opposizione uscente “Per Aidone” eletto nel 2019). Per il suo schieramento, Donatello avrebbe l’appoggio del gruppo che fa riferimento a Serena Schillirò, con la consigliera indipendente Carmela Minincleri e di quello della vicepresidente del consiglio Maria Pina Pittà. A sostenere Donatello ci sarebbe anche Totuccio Miroddi. C’è poi la candidatura di Annamaria Raccuglia, insegnante, con la lista civica “Impegno per Aidone”, espressione, del centrodestra. Durante la legislatura del sindaco Nuccio Chiarenza finita nell’agosto scorso con le sue dimissioni, Raccuglia ha ricoperto la carica di assessore al Bilancio, in un periodo in cui è stato dichiarato il dissesto. Raccuglia riunisce peraltro i consensi del gruppo consiliare finora fedele all’ex amministrazione Chiarenza. In verità, si aspettava la ricandidatura di Chiarenza, che però non è avvenuta.




Sul nome di Sonia Ganci, avvocato, Dsga in un istituto scolastico piazzese, attuale consigliera comunale di opposizione assieme a Sarino Mendola e Carmelo Lombardo, convergono i consensi dell’area di centrosinistra, a cui si aggiunge il M5S e il consigliere Flavio Rizzo, quest’ultimo passato all’opposizione. La sua candidatura non è stata ancora ufficializzata. Sarebbe poi fuori dalla corsa, l’ex sindaco Enzo Lacchiana, che dovrebbe appoggiare Donatello. Resta infine l’incognita Nino Costanzo, giornalista, ma finora lo stesso non ha confermato eventuale sua discesa in campo.
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota da parte dell’ex Sindaco aidonese, Enzo Lacchiana: “Ho il dovere ed il bisogno di comunicare agli Aidonesi che non parteciperò alle Elezioni amministrative del 28/29 Maggio 2023; non presenterò la candidatura a Sindaco nè la lista di candidati al Consiglio comunale.
Si vota dopo solo tre anni per la fine ingloriosa dell’amministrazione Chiarenza, Curia, Raccuglia.
La mia partecipazione presupponeva il passaggio delle Elezioni Primarie per la designazione del Candidato-Sindaco e della Proposta Amministrativa, garantite dagli Organismi provinciali e dalla Deputazione del Partito Democratico.
Un percorso diverso, attuato in altre sedi e con altre modalità, ha determinato altre scelte che non mi riguardano.
Auguro alla nostra Comunità, alla quale ho sempre dedicato il mio impegno e le mie attenzioni, di scegliere il Sindaco e l’Amministrazione migliore per Aidone”.

Angela Rita Palermo