Calascibetta: secondo posto e menzione per il Coro da Camera “A.Giunta” al concorso di Carpi

Secondo premio e menzione speciale per “l’originalità della proposta artistica, per l’espressività esecutiva e per la qualità dell’arrangiamento”.

Sono le parole con le quali la giuria ha dato lustro al Coro da Camera “Antonino Giunta”, diretto dal maestro Carmelo Capizzi, in occasione del Concorso nazionale corale “Giuseppe Savani” che si è tenuto a Carpi dal 21 al 23 aprile. Un secondo posto, in campo nazionale, che certamente è motivo d’orgoglio sia per il Coro sia per tutta l’Associazione musicale “Giunta”, presieduta da Mario Bruno, ma anche per la città di Calascibetta. Alla manifestazione, organizzata dall’Aerco e dal comune di Carpi, hanno preso parte, suddivisi in quattro categorie, 24 cori provenienti da tutta Italia. Il coro xibetano “Antonino Giunta”, insieme a Rita Botto, magnifica voce solista, ha pipato nella categoria “Cori di ispirazione popolare” ottenendo il secondo posto e la menzione speciale per l’originalità della proposta artistica, ma anche per la qualità degli arrangiamenti curati dal maestro Carmelo Capizzi. Di autori siciliani, quali Rosa Balistreri, Nunzio Ortolano e della voce solista Rita Botto, i brani presentati in concorso dal coro “Giunta”.




Grande, naturalmente, la soddisfazione dei musicisti per un riconoscimento ottenuto in campo nazionale. Non si tratta del primo, ma è l’ennesimo premio che l’associazione musicale “Giunta” ottiene, frutto di tanto lavoro e di professionalità.
Francesco Librizzi