Aidone. Ciatuzzo di Catena Fiorello Galeano ha inaugurato la nuova gestione amministrativa del circolo di cultura guidata da Giacomo Ciraso

Aidone. Un’amabile e coinvolgente Catena Fiorello Galeano, con il suo romanzo “Ciatuzzu”, ha inaugurato la nuova gestione amministrativa del circolo democratico Cordova Scovazzo guidata da Giacomo Ciraso. La nota autrice e conduttrice televisiva, sorella d’arte, ha toccato gli animi, con la storia commovente di Nuzzo, un bambino di nove anni, protagonista del racconto che, dopo la morte dell’amata madre, è costretto a lasciare la sua terra per raggiungere il padre in Belgio. Ambientato in Sicilia, negli anni ’60, il romanzo tratta varie tematiche: migrazione, infanzia rubata, dolore. E’ però anche una storia di riscatto, raccontata attraverso gli occhi e la voce di questo bambino, che la madre chiamava Ciatu miu. Un evento culturale di spessore voluto fortemente dal neopresidente Ciraso, insediatosi da poco più di due mesi, con l’intento di dare un’impronta decisa alla direzione del più antico e prestigioso circolo culturale cittadino come testimonia anche l’attenzione rivolta da Ciraso al nuovo look del circolo. “Ho voluto che fosse proprio Catena ad inaugurare la mia gestione – ha detto Ciraso- perché oltre ad essere un’autrice di fama nazionale, donna di spettacolo, è una persona molto aperta, spontanea, genuina, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e con la quale si è instaurato un piacevole legame di amicizia.




Ci ha donato una serata indimenticabile, riuscendo, con la sua lettura, a trasportarci con l’immaginazione e a regalarci grandi emozioni”. Una bella attività culturale che ha permesso, peraltro, di far conoscere a Catena Fiorello Galeano e apprezzare l’ospitalità e il calore degli aidonesi tant’è che la stessa autrice si è detta felice di trovarsi come in una grande famiglia.
Angela Rita Palermo