Agira, senza protagonismo comunità non c’è strategia area Interna Troina

All’incontro pubblico sull’Area Interna Troina, tenutosi nell’aula consiliare, organizzato dall’amministrazione comunale di Agira e dall’associazione Autonomie Locali Italiane, sono intervenuti il sindaco di Castelbuono Mario Cicero e Silvano Privitera coordinatore del Forum Aree Interne e Rosario Colianni.

Erano presenti il sindaco Nissoria Rosario Colianni e rappresentanti di Insieme per il bene comune- Comitato Civico, Pro Loco di Gagliano e Comitati cittadini di Agira e Troina. Hanno introdotto la discussione Elena Maria Lupo (presidente del consiglio comunale), Ausilia Cardaci (assessore alle attività produttive) e Nicoletta Manuele (assessore ai servizi sociali), che hanno parlato delle opportunità offerte dalla strategia nazionale per le aree per potenziare i servizi di cittadinanza e promuovere iniziative di sviluppo locale nel territorio dei 14 comuni della coalizione. Raccontando l’esperienza del suo comune che fa parte, assieme ad altri 27 comuni, dell’Unione dei Comuni delle Madonie e dell’Area Interna Madonie dal ciclo di programmazione 2014-2020, Cicero ha detto che i comuni di un’area interna, per prima cosa, devono organizzarsi bene. Ha poi indicato nell’impoverimento delle aree interne un effetto del modello di sviluppo urbano. Ha inoltre suggerito di non fare solo opere pubbliche. Ha aggiunto che, per i servizi, i comuni hanno bisogno della compartecipazione dello Stato le spese. Per Privitera, la strategia di sviluppo di un’area interna non può essere un semplice elenco di opere pubbliche. Ma rischia di essere tale, se non c’è il coinvolgimento degli attori rilevanti del territorio nell’elaborazione della strategia d’area che ha due obiettivi: arrestare il declino demografico ed economico e valorizzare le potenzialità di sviluppo esistenti sul territorio dei 14 comuni dell’Area Interna Troina.




“Per raggiungere questi – ha detto Privitera – bisogna potenziare i servizi di cittadinanza (istruzione, salute e mobilità) e avere progetti di sviluppo che valorizzino il patrimonio naturale e culturale dei quest’area puntando sulle filiere produttive locali”. Dopo la convenzione firmata il 13 aprile a Regalbuto, sindaci e attori rilevanti del territorio dell’Area Interna Troina, entro il 30 giugno, devono elaborare la strategia che, come ha spiegato Privitera, identifichi le azioni per modificare le tendenze in atto, i risultati da raggiungere in termini di qualità della vita dei cittadini e gli interventi progettuali attraverso cui perseguire questi obiettivi. Ha concluso l’incontro la sindaca Maria Greco ringraziando tutti gli intervenuti per il loro contributo sulle tematiche della strategia di sviluppo di area interna.