Elezioni amministrative 2023, i Sindaci e liste dei nove Comuni della provincia di Enna al voto

Enna. Sono nove i Comuni della provincia dove i prossimi 28 e 29 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative, per eleggere i Sindaci ed i Consigli comunali nei Comuni di AIDONE, ASSORO, BARRAFRANCA, CATENANUOVA, CERAMI, GAGLIANO CASTELFERRATO, LEONFORTE, PIAZZA ARMERINA E TROINA.
Nel Comune di PIAZZA ARMERINA si voterà con il sistema proporzionale. Negli altri Comuni, invece, si voterà con il sistema maggioritario.

Quattro i candidati alla carica di sindaco nel Comune di Aidone: Carmelo Donatello che corre con la lista “Rinascita”; Sonia Gangi, con il sostegno di “Primavera Aidonese”; Annamaria Raccuglia con la lista “Impegno per Aidone” e Roberto Trovato per “Aidone è viva”.
Link liste presentate:
Aidone amministrative – quattro i candidati a sindaco: Trovato, Gangi, Raccuglia e Donatello

Ad Assoro a contendersi lo scranno saranno Giuseppe Bertini con la lista “Assorini”; Vincenzo Capizzi candidato di “Assoro Futura”; Antonio Licciardo con la lista “Governiamo Assoro – La comunità al centro”; Salvatore Virzi sostenuto dalla civica “Assoro la sfida di una comunità libera”.
Link liste presentate:
Assoro amministrative – quattro i candidati a sindaco: Bertini, Capizzi, Licciardo e Virzì

Tre candidati anche a Barrafranca: Gaetano Giunta con la lista “Ricostruire Barrafranca”; Giuseppe Lo Monaco con la lista “Primavera Barrese” e Vincenzo Pace con la lista “Legalità e Speranza”.
Link liste presentate:
Barrafranca amministrative – tre i candidati a sindaco: Giunta, Lo Monaco e Pace

Corsa a tre a Catenanuova: Aldo Biondi con il sostegno di “Catenanuova guarda al futuro”; Antonio Impellizzieri con la lista ““Catenanuova al centro”e Rino Valenti con la lista “Insieme per Catenanuova”.
Link liste presentate:
Catenanuova amministrative – quattro i candidati a sindaco: Biondi, Di Leonforte (ESCLUSO), Impellizzeri e Valenti

A Cerami il sindaco uscente Silvestro Chiovetta si ricandida, sostenuto dalla lista “Sempre oltre”. A sfidarlo ci sarà Luigi Proto, con il sostegno dalla lista civica “Amiamo Cerami”.
Link liste presentate:
Cerami amministrative – due i candidati a sindaco: Chiovetta e Proto
Due i candidati per il Comune di Gagliano Castelferrato: Vincenzo Giuseppe Baldi con la lista “Cambiamo Gagliano – Baldi Sindaco” e Leana Bisignano con la lista “Impegno e Libertà – Bisignano Sindaco”.
Link liste presentate:
Gagliano C.to amministrative – due i candidati a sindaco: Baldi e Bisignano

Cinque i contendenti a Leonforte: Angelo Calì, supportato dal “Leonforte ai leonfortesi Angelo Calì sindaco”; Cinzia Cammarata con la lista “Progetto Leonforte”; Ferdinando de Francesco sostenuto da “Leonfortesi con de Francesco Ferdinando candidato sindaco”; Piero Livolsi candidato di “Pd” e “Leonforte al centro Livolsi sindaco” e Salvatore Sauro con la lista “Salvatore Sauro sindaco”.
Link liste presentate:
Leonforte amministrative – cinque i candidati a sindaco: Calì, Cammarata, De Francesco, Livolsi e Sauro

Nella “città dei mosaici” il sindaco uscente Nino Cammarata si ricandida a primo cittadino sostenuto dalle liste “Fratelli d’Italia”, “Io sto con Nino” e “Udc”. A sfidarlo ci saranno Concetto Arancio, sostenuto dalle liste “Azione con Calenda” e “Piazza nel cuore”; Mauro Di Carlo, appoggiato dalle liste del “Movimento 5 Stelle” e del “Pd; Massimo Di Seri sostenuto da “Forza Italia”, “Sud chiama Nord” e “cuffariani”; Filippo Miroddi, che ha dalla sua parte le liste “Abbiamo fame”; “Città da amare”; “Il sindaco di tutti” e “Insieme per la città”; Fabrizio Tudisco sostenuto dalle liste “Ciazza”, “amor’mi”, “Rinascita piazzese” e “Voltiamo pagina”.
Link liste presentate:
Piazza Armerina amministrative – sei i candidati a sindaco: Arancio, Cammarata, Di Carlo, Di Seri, Miroddi, Tudisco

A Troina saranno Alfio Giachino e Alfio Linguanti a contendersi la carica di primo cittadino. Il primo è sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra frormata da “Pd”, “Psi” ed “Idee in comune”. A sostenere Linguanti la coalizione di centro-destra: “Lega”, “Fratelli d’Italia”, “Mpa” e “Persone di area liberale”.
Link liste presentate:
Troina amministrative – due i candidati a sindaco: Giachino e Linguanti

Published by
redazione-vivienna