Gagliano C.to amministrative 2023: eletto Sindaco Vincenzo Giuseppe Baldi 51,98% votanti 65,63%

Gagliano. E’ stato un testa a testa tra i due candidati alla carica di sindaco, che ha visto Giuseppe Baldi spuntarla con 1.195 voti su Leana Bisignano, 1.104 voti. La vittoria è arrivata in tarda serata, a causa dei prolungati ritardi nelle operazioni di spoglio nelle quattro sezioni.
Appena saputo il verdetto, è subito cominciata la festa davanti la scuola e un lungo corteo acclamante ha attraversato il paese con bandiere e tamburi. I festeggiamenti sono andati avanti fino a notte fonda, tra brindisi, cori da stadio e fuochi d’artificio.
Baldi si muove su una linea di continuità con la precedente amministrazione: lui stesso fu assessore dal 2016 al 2019.
Buona la partecipazione al voto dei gaglianesi. L’affluenza alle urne è stata del 65,63%.
I votanti sono stati 2.358. La lista civica “Cambiamo Gagliano – Baldi sindaco” ha riportato 1.186 voti. La lista civica “Impegno e libertà – Bisignano sindaco” ha ottenuto 1.096 voti. Schede e voti non validi 59, di cui 5 schede bianche.
I candidati eletti con la lista di Baldi sono: Antonio Scardilli (318 voti), Enrico Palmisano (270), Carmelinda Lupica (259), Anita D’Anna (236), Valeria Balsamà (174), Antonio Sparaino (169), Mariantonietta L’Episcopo (146), Grazia Grippaldi (124).
I consiglieri comunali d’opposizione saranno: Leana Bisignano, Enzo Di Paola (271 voti), Donata Laferrera (234) e Angelo Baldi (230).
“Esprimo grande felicità per me e per il gruppo che mi onoro di rappresentare – dichiara il neosindaco – E’ stata una campagna elettorale faticosa, ma ne è valsa la pena. I cittadini hanno accolto il nostro messaggio e siamo pronti a metterci al lavoro per ripagare la loro fiducia. Non era un risultato scontato. Lavoreremo per una Gagliano sempre più vivibile e che sappia dare risposte a tutte le fasce della popolazione. Un plauso particolare ai tanti giovani che si sono scommessi sul nostro progetto. Lavoreranno accanto a noi per essere protagonisti del loro domani”.


Gagliano. Sono due i candidati per la poltrona di primo cittadino a Gagliano: Vincenzo Giuseppe Baldi e Leana Bisignano. Due anche le liste civiche collegate a loro per il Consiglio comunale, presentate martedì scorso in municipio.
POPOLAZIONE (censimento 2011): 3.344
Dopo mesi di trattative, si è raggiunto l’accordo tra i vari gruppi che sostengono i due candidati. Le liste vedono in campo molti giovani pieni di entusiasmo e sono animate da idee fresche e vivaci. Per la lista “Cambiamo Gagliano – Baldi sindaco” sono stati designati assessori: Graziano Li Calzi e Agata Alida Brazzaventre. I candidati al Consiglio comunale sono: Valeria Balsamà, Concetta Cocuzza, Anita D’Anna, Nuccio Fiorenza, Grazia Grippaldi, Mariantonietta L’Episcopo, Carmelinda Lupica, Giuseppe Mascaro, Rosario Enrico Palmisano, Giuseppe Raimondi, Antonio Scardilli e Antonio Sparaino.
Per la lista “Impegno e libertà – Leana Bisignano sindaco” gli assessori nominati sono: Rosario Muscarello e Angelo Cocuzza. Al Consiglio comunale: Alice Sanfilippo, Giuseppe Dell’Acqua, Donata Laferrera, Davide Stanco, Rosaria Saladdino, Angelo Baldi, Gisella Siciliano, Enzo Di Paola, Dominga Di Gesu, Angelo Cocuzza, Michele Allegra e Nancy Sanfilippo.
Valentina La Ferrera