Giuseppe Primavera va in pensione, dopo oltre vent’anni, dalla direzione di ViviEnna

Da oggi ViviEnna non sarà più la stessa. Giuseppe Primavera, il Direttore, il “nostro” Direttore, va in pensione. Da un lato siamo contenti per Pippo, come preferiamo apostrofarlo, che sicuramente potrà godersi il meritato riposo a tutto vantaggio della sua famiglia, nipotine in testa. Dall’altro lato, ovviamente, avvertiamo l’ispessimento delle sue e delle nostre ghiandole lacrimali. Sì, perchè Pippo è sempre stato ViviEnna e ViviEnna è sempre stata Pippo.

In questi decenni ViviEnna ha raccontato la società ennese senza tralasciarne pregi e difetti e, soprattutto, dando voce, senza pregiudizio, a chi ha voluto dare il proprio contributo per il bene comune. Nel tempo, ViviEnna ha saputo attirare la nostra curiosità poi trasformatasi in volontaria collaborazione per il raggiungimento di risultati e riconoscimenti giornalistici di livello nazionale. Verosimilmente è stata questa spontanea e sincera miscela immunitaria a generare quegli anticorpi capaci di respingere le centinaia di denunce puntualmente arrivate nelle aule giudiziarie nel tentativo d’imbavagliare la nostra libera informazione.     

Per ViviEnna, che è così diventato il “giornale online” più visto in assoluto della provincia e con un numero di accessi unici inavvicinabili per chiunque, Pippo è sempre stato il nostro “capofamiglia”, sempre attento e presente nel privilegiare il gioco di squadra e, all’occorrenza, nel chiedere consigli al grande maestro e decano del giornalismo ennese Flavio Guzzone, co-direttore e co-fondatore di ViviEnna.   

In ognuno di noi oggi c’è un grande vuoto e un certo disorientamento, come accade il tutte le occasioni di vita caratterizzate dal “cambiamento”. Ma anche in questa delicata fase Pippo non ci deluderà, convinti come siamo che ci accompagnerà per mano in questa nuova esperienza in cui ViviEnna entrerà a far parte di una famiglia più vasta e più stimolante. Accetteremo quindi la sfida, sapendo di poter contare sui suoi suggerimenti e soprattutto sui suoi “futtitinni”, veri e propri insegnamenti di vita, non solo giornalistici, destinati a differenziarci dall’ipocrisia collettiva e dal “gregge” che serpeggiano nella società contemporanea.

Grazie a Pippo per averci fatto comprendere l’importanza di essere “donne e uomini liberi” in un territorio complesso come il nostro e grazie per averci consentito non solo di fare libera informazione ma di partecipare al dibattito pubblico quali veri e propri stakeholders.

Nel dare il benvenuto al nuovo Editore e alla nuova Direzione, che abbiamo già avuto modo di apprezzare per capacità professionali, non ci resta che salutare il nostro Pippo parafrasando Fabrizio De Andrè: “E’ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati”. Auguri Pippo!

Per il Comitato di Redazione: Alain Calò, Rino Caltagirone, Aurica Livia D’Alotto, Massimo Greco, Valentina La Ferrera, Sandra La Fico, Francesco Librizzi, Giacomo Li Sacchi, Luigi Nicotra, Angela Palermo, Silvano Privitera, Agostino Vitale.

 

Prossimamente una nuova “veste” per ViviEnna gestita da DIGITREND – SICILIAONDEMAND –  CEO Biagio Semilia, società prima tech company in Italia con un nutrito team di professionisti dell’informazione e dell’editoria digitale. La Sicilia e molte altre testate giornalistiche continuano ad investire nello sviluppo del quotidiano digitale, hanno affidato a Digitrend l’evoluzione tecnologica e l’introduzione di nuovi tool.
I publisher che hanno già scelto Digitrend:

Un augurio al Direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, ed al prossimo direttore responsabile Gaetano Scariolo di ViviEnna.