Gagliano. La lista civica “Impegno e libertà – Leana Bisignano sindaco” presenta candidati e programma alla cittadinanza

Gagliano. La lista civica “Impegno e libertà – Leana Bisignano sindaco” ha presentato i suoi candidati e il programma alla cittadinanza.

Il gruppo intende lavorare seguendo un’organizzazione ben precisa: il sindaco coordinatore; gli assessori che lavorano con un paio di consiglieri di riferimento; i referenti di quartiere; le assemblee di settore; la consulta giovanile.
Il gruppo si propone di avviare delle iniziative per la valorizzazione storico-culturale del paese, con eventi per incentivare il turismo e la promozione dei prodotti del territorio. Verranno resi fruibili i siti di interesse e i percorsi turistici saranno in rete con i comuni limitrofi. Per le persone sole si prevede la realizzazione di un centro di assistenza presso la struttura Santa Margherita. La stessa funzionerà anche come centro estivo per i più giovani. Verranno promosse iniziative per le campagne archeologiche e per la realizzazione di un museo permanente dedicato a Mattei. Si prevedono riconoscimenti per i gaglianesi talentuosi. La consulta giovanile sarà un organo di confronto tra i giovani e l’amministrazione e riguarderà i servizi per i giovani, lo sport, gli eventi, il volontariato e l’associazionismo. Oltre ai fondi Royalties, si cercheranno altri finanziamenti attraverso i bandi europei e il Pnrr. Si seguiranno alcuni filoni di investimento: sostegno alle imprese per ammodernamento, creazione di occupazione, investimenti in attività che offrano servizi mancanti e azioni che ricadano su tutti i cittadini. Una priorità sarà la riapertura della Rocca. Particolare attenzione sarà riservata alla messa in sicurezza delle strade interne e dei quartieri storici. Per la salvaguardia della salute verranno organizzati screening e ambulatori gratuiti. Verranno concessi contributi a fondo perduto per lo smaltimento dell’eternit. I cittadini verranno coinvolti nella gestione della cosa pubblica. Si punterà a snellire la burocrazia e il lavoro degli uffici, e a velocizzare l’accesso ai cittadini, anche tramite App. Gli appalti per i lavori pubblici verranno gestiti secondo il principio della rotazione, per coinvolgere tutte le imprese presenti nel territorio.

Valentina La Ferrera