Intimidazione al cantiere ferroviario, la Commissione antimafia ad Enna

La Commissione regionale antimafia sarà lunedì pomeriggio alle 16 a Catenanuova nel cantiere del raddoppio ferroviario Palermo – Catania dove un incendio ha distrutto due escavatori della ditta subappaltatrice di WeBuild, la Ts, che stava svolgendo dei lavori.

Vertice in prefettura ad Enna

La commissione Antimafia si riunirà in mattinata nella prefettura di Enna dove incontrerà il prefetto Maria Carolina Ippolito, il questore Corrado Basile, il comandante provinciale dei Carabinieri Angelo Franchi, il comandante provinciale della guardia di Finanza Alessandro Luchini, e il capo centro della Dia di Caltanissetta, Giuseppe Ialacqua.

Alle 12 è previsto l’arrivo del procuratore capo della Repubblica al tribunale di Enna, Massimo Palmeri, e, a seguire, l’audizione dei venti sindaci dell’Ennese per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.

Visita al cantiere di Catenanuova

Poi, alle 16, la tappa a Catenanuova, nel cantiere dell’Ennese dove la ditta subappaltatrice ha subito un incendio “Per affermare un principio di legalità contro ogni tentativo di intimidazione e dare un sostegno all’azienda e ai lavoratori”, dice il presidente Cracolici.

Tappa a Catania ed a Siracusa

Dopo Enna, il lavoro di ricognizione della commissione Antimafia proseguirà la sua mappatura nelle province di Catania e Siracusa.