Ztl a Enna, scontro totale, “convocato tavolo con i commercianti”

E’ scontro tra le forze politiche in merito all’istituzione della Ztl nel centro storico di Enna. A storcere il naso sono gli esponenti dell’opposizione all’amministrazione di Dipietro ma i partiti e le liste che sono con il sindaco difendono la scelta, sostenendo che sarà portata avanti ma con miglioramenti.

Incontro con i commercianti

Italia Viva, Mpa, Liberamente ed Uniti per Enna plaudono all’iniziativa sperimentale ma ammettono che serviranno miglioramenti ed il primo passo sarà quello di incontrare le associazioni di categoria.

“La chiusura di questo weekend è un inizio, sperimentale, che peraltro è stata stimolata e richiesta da tanti operatori commerciali della via Roma” spiegano le forze politiche di governo.

“Ci sono alcune cose da migliorare? Sicuramente sì. Ed il nostro impegno, congiuntamente a quello dell’amministrazione, andrà in questa direzione, al fine di garantire – spiegano in una nota Italia Viva, Mpa, Liberamente ed Uniti per Enna – sempre maggiori servizi. Per questo l’amministrazione in settimana convocherà un tavolo tecnico con le associazioni di categoria, in modo tale da condividere ancora di più il percorso e stimolare e supportare l’organizzazione di iniziative volte a fare della nostra, una Città più viva e più vivibile. L’acredine, che non ci appartiene, la lasciamo agli altri”.

Centro storico è delle famiglie non delle auto

Le forze politiche di governo della città sposano in pieno l’idea della Ztl, che, a loro parere, va in direzione delle famiglie.

“Ieri è stato veramente bello vedere il centro storico – spiegano – invaso dalle persone anziché dalle automobili posteggiate in doppia e in tripla fila. Nella nostra idea di città, il centro storico è un salotto in cui almeno nei weekend le persone si appropriano dei loro spazi ed in cui le famiglie e i giovani possono passeggiare senza fare lo slalom tra le automobili. Chiaramente il percorso in questa direzione non si fa da un giorno all’altro, ma serve iniziare e programmare, avendo visione e coraggio delle scelte”