Ztl nel centro storico di Enna, ordinanza del Comune

Il Comune di Enna ha emesso un’ordinanza che dispone la Zona al traffico limitato nel centro storico della città nelle giornate del 21, 22 e 23 luglio dalle 19.30 alle 24. Si tratta della terza sperimentazione decisa dall’amministrazione del sindaco, Maurizio Dipietro.

Servizio navetta

“Si comunica che il servizio navetta da e per il nuovo parcheggio Pisciotto, sarà così organizzato: venerdì fino alle ore 24, sabato fino alle ore 1 e domenica dalle 19,30 alle 24″ fanno sapere dall’amministrazione di Enna.

Dove vigerà la Ztl

Come emerge nel documento dell’amministrazione, la Ztl sperimentale prevede la chiusura della circolazione veicolare ed il divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli, tranne in caso di avverse condizioni meteo, in ambo i lati del tratto di via Roma alta compreso tra l’intersezione con piazza Alessi (“Balata”) e l’intersezione con piazza Coppola, dalle ore 19.30 alle ore 24.00, con doppio senso di circolazione nella via Gen. Cascino per i veicoli provenienti dalla via Pergusa, e la direzione obbligatoria nella via S. Agata verso il corso Sicilia per i veicoli provenienti da Piazza Scelfo”.

L’altro percorso

L’ordinanza prevede inoltre che, “per raggiungere la parte alta della città e viceversa i veicoli potranno percorrere in alternativa via O. Catalano, via P. Lo Manto, via Candrilli, via della Rinascita e via Valverde”.

Gli autorizzati

Naturalmente, ci sono coloro che potranno accedere lo stesso nella Ztl. “E’ consentito – si legge nell’ordinanza – il transito esclusivamente ai mezzi istituzionali delle Forze di Polizia, ai mezzi adibiti al pubblico servizio, ai mezzi adibiti al trasporto di soggetti disabili (muniti di apposito contrassegno), ai
mezzi di soccorso pubblico ed ai residenti nelle seguenti strade: tratto di via Roma alta compreso tra l’intersezione con piazza Alessi (“Balata”) e l’intersezione con piazza Coppola, via Castagna, via Varisano, via S. Girolamo, piazza Ghisleri, via S. Agrippina e via Candurra, che potranno raggiungere le proprie abitazioni senza lasciare in sosta i veicoli all’interno della Ztl”.