Premio Neglia a Enna, i nomi dei vincitori della rassegna

Si è conclusa la 35° edizione del Concorso internazionale “Francesco Paolo Neglia” riservato a pianisti e cantanti lirici e organizzato dall’amministrazione comunale di Enna e diretto artisticamente dal maestro Corrado Ratto. Domenica sera nella cornice del Teatro Garibaldi di Enna sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso internazionale, trasmessa anche in diretta social.

La giuria

La giuria presieduta da Roman Zaslavsky, chiamata a formulare il podio della sezione pianisti, era composta dai maestri Giorgia Alessandra Brustia, Piero Di Egidio, Laszlo Kovacs e Yaron Rosenthal; mentre quella chiamata ad esprimersi sui cantanti lirici, presieduta da Chris Merritt, era composta dai Maestri Gaetano Colalanni, Paolo De Napoli, Orie Tanaka e Corrado Valvo.

I premiati

Nel corso della cerimonia sono stati premiati Shalom Rozenbaum Malachi (Israele), primo classificato tra i pianisti, seguito dalla pianista macedone Teodora Kapinkovska e dal pianista coreano Lee Minsung.


Tra i cantanti lirici si è aggiudicato il primo premio la cantante Zuzana Jerabkova (Repubblica Ceca). seguita dal russo Anton Dolgoviazov e dalle italiane Roberta Panuccio e Chiara Pirrò, tutti e tre secondi classificati ex aequo, e dai cantanti Hiyane Kasumi (Giappone) e Mariano Orozco (Argentina) terzi classificati ex aequo.

Assegnati anche il Premio città di Enna che la giuria popolare ha voluto assegnare al pianista Gabriele Laura e al cantante Mariano Orozco , ed il Premio Patrizia Aiosa, assegnato al più giovane tra i pianisti finalisti, che è stato consegnato a Ada Sophie Heinke.