Giornata mondiale Alzheimer, convegno al Teatro di Piazza Armerina

Si terrà sabato alle ore 9 al teatro Garibaldi di Piazza Armerina , l’Associazione Malati di Alzheimer di Enna organizza un convegno scientifico nazionale in occasione della XXX Giornata mondiale Alzheimer. La manifestazione sarà dedicata alla memoria del Prof. Francesco Nicoletti già Direttore della Clinica Neurologica di Catania , e tra i fondatori della società Italiana di Neurologia, recentemente scomparso.

I relatori

Tra i relatori presenzieranno: il prof Simone Pomati Direttore del centro Alzheimer dell’Ospedale Sacco di Milano, Il Prof. Filippo Drago Neurofarmacologo di chiara fama, Il Prof Ferdinando Nicoletti , figlio del compianto Francesco e professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma; L’ing. Marco Rossi Amministratore delegato della E.B. Neuro e inventore della tecnica della della stimolazione magnetica trans cranica, quale nuova frontiera terapeutica in diverse patologie croniche neuro degenerative.

La sessione conterrà tra l’altro gli interventi della dr.sa Romina Barbera dirigente medico legale dell’Inps di Enna , che affronterà gli specifici problemi medico legali legati alla patologia e del dottor Claudio Millia responsabile della disabilità e delle fragilità dell’Asp di Enna , che affronterà il fondamentale problema dei Piani Diagnostici Terapeutici nelle demenze. Durante il convegno verrà proiettato un docu- film specifico sull’argomento dei disturbi cognitivi e delle demenze, realizzato grazie alla disponibilità e alla professionalità di Enzo Casale e du Andrea Puglisi, nonché di tutto il personale operante presso il Centro Diurno.

Il saluto degli ospiti del centro

Infine la giornata sarà conclusa con un “ saluto particolare “ da parte di alcuni ospiti del centro diurno Alzheimer preparati e guidati in modo encomiabile dal sig. Turi Amore noto regista ed attore che sentitamente l’associazione e le famiglie ringraziano sentitamente insieme al maestro Giuseppe Liguori autore del bellissimo murales che oggi abbellisce il Centro Diurno e dal quale è stato estratto il logo della manifestazione.