Alberghiero di Centuripe, ecco i nuovi laboratori

Taglio del nastro all’Alberghiero di Centuripe per l’inaugurazione dei laboratori di settore ristrutturati ed ampliati grazie ai contributi del Libero Consorzio Comunale di Enna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito con i fondi del Pnrr.

Ristorazione e accoglienza

Alla cerimonia oltre al dirigente dell’I.I.S. “F. Fedele” di Agira, Serafino Lo Cascio erano presenti il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina e il dirigente dell’Ambito territoriale CL – EN, Filippo Ciancio. Gli studenti potranno cimentarsi nella antica arte della ristorazione e dell’accoglienza, usufruendo di strumenti ed attrezzature all’avanguardia, apprendendo il controllo della produzione e la gestione dei processi a livello professionale.

“Aumento offerta formativa”

“E’ motivo di grande orgoglio l’inaugurazione di questi spazi laboratoriali moderni ed eleganti – commenta il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Antonio Sportaro, – che vanno ad accrescere e potenziare l’offerta formativa dell’IPSSEOA di Centuripe al fine di migliorare le competenze richieste dal mercato del lavoro. L’idea di fondo, che è stata sviluppata tecnicamente, è quella di organizzare spazi-luoghi culturali, didattici ed educativi a misura di ragazzo/adulto, progettati in funzione delle esigenze degli utenti ma anche del contesto territoriale di riferimento, con significativi effetti in termini di riqualificazione dell’area all’interno del complesso scolastico esistente”.

Risparmio energetico

“Mentre ai fini del risparmio energetico – prosegue-  e del benessere degli utenti l’incremento del comfort e della salubrità degli ambienti interni sarà raggiunto attraverso l’adozione di tecnologie e materiali, quali: la qualità dell’aria, attraverso l’utilizzo del sistema della ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore; il comfort visivo/illuminotecnico con il contributo naturale derivante dall’esposizione delle “celle” alle quali si  aggiunge quello derivante dall’utilizzo di lampade a LED.”