La sagra della mostarda, 2 giorni a Gagliano

Torna la sagra della mostarda. Due giorni ricchi di eventi nel segno della tradizione e del gusto. Il tipico dolce locale a base di fico d’india è al centro della kermesse che vede spettacoli, degustazioni e cooking show. La manifestazione è organizzata dal comune di Gagliano con la Proloco e si svolgerà oggi e domani nel quartiere Sant’Antonino.

Nella mensa della scuola primaria, alle 17, interverranno: il sindaco Giuseppe Baldi, gli assessori Graziano Li Calzi e Alida Brazzaventre, la consigliera comunale Carmelinda Lupica, il presidente della Proloco Nicola Di Gesu e il tecnologo alimentare Pietro Pappalardo. Dopo la cerimonia di presentazione delle attività produttive che espongono in sagra, verranno consegnati attestati e riconoscimenti.

L’accensione della quadara

Alle 18 nell’area food ci sarà “l’accensione della quadara” per la preparazione della mostarda. Verranno poi aperti gli stand con i prodotti della tradizione locale e, a partire dalle 19,30, si potrà degustare gratuitamente la mostarda. Domenica, per l’intera giornata, ci saranno i carretti siciliani e un gruppo folcloristico. Alle 10,30 la presentazione degli artisti che partecipano all’estemporanea di pittura e al concorso artistico.

Cooking show

Alle 11 verrà preparato e somministrato un piatto colazione con i prodotti tradizionali del territorio e, a seguire, cooking show a cura dell’associazione provinciale cuochi ennesi. Sia di mattina, che nel pomeriggio, sarà possibile partecipare ad una passeggiata culturale e visita guidata dei beni ecclesiastici a cura dell’associazione culturale “La Fionda”. Dal pomeriggio, fino a sera, verrà di nuovo somministrata la mostarda. Ai cooking show prenderanno parte nove cuochi che prepareranno i piatti della tradizione gaglianese. Nei due giorni si avvicenderanno vari gruppi musicali, trampolieri, comici e artisti di ogni genere. 

Valentina La Ferrera