Ambiente, pulizia ad Aidone con ospiti Don Bosco, sindaco e marito

“Aidone pulita è più bella. Io ci sono”. Per l’XI Giornata ecologica, organizzata dall’associazione Pro Loco, presidente Gianni Cianciolo, dedicata alla pulizia del territorio, le forze di soci e volontari si sono concentrate in precise zone del territorio, che purtroppo vengono sporcate con immondizia di ogni genere da persone incivili.

Protagonisti ospiti della don Bosco

L’edizione 2023 si pone come sempre nell’ottica di sensibilizzare i cittadini e la comunità tutta ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al decoro del territorio L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Aidone, in collaborazione con l’associazione Don Bosco 2000, ha visto all’opera, tra gli altri, i ragazzi migranti ospiti nelle strutture di accoglienza della Don Bosco di Aidone, coordinati dalla psicologa Salvina Farinato, che si sono prodigati a ridare decoro a queste zone del territorio.

Al lavoro la Pro Loco, sindaco e suo marito

Al lavoro pure i soci e le volontarie del Servizio Civile della Pro Loco, il sindaco di Aidone Annamaria Raccuglia e consorte. Oggetto dell’intervento di ripulitura è stato, ancora una volta, il costone del
Belvedere e gli altri costoni della Villa comunale dove sono stati raccolti 26 sacchi di spazzatura di ogni genere ed anche ingombranti. Un intervento di spazzamento poi si è avuto lungo la passeggiata di corso Vittorio Emanuele. Altri 8 sacchi di spazzatura varia ed ingombranti sono stati prelevati nei campetti adiacenti la caserma dei carabinieri e nella zona limitrofa. Altro intervento di ripulitura si è avuto a ridosso del museo archeologico regionale e largo Torres Truppia.
Angela Rita Palermo