Violenza sulle donne, parlano gli uomini che la combattono

Un Punto alla Violenza”. Appuntamento giovedì 23 novembre all’Istituto di Istruzione secondaria Medi-Vaccalluzzo di Leonforte. Sarà un evento di sensibilizzazione, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, decisamente al di fuori degli schemi.

Parleranno gli uomini

Una manifestazione in cui, a parlare delle donne, saranno gli uomini. “Uomini che nel quotidiano difendono i diritti delle donne con la propria professione. Uomini che tracciano un solco ben preciso tra sé e la violenza. Che prendono le distanze dai responsabili dei crimini e che si mettono fino in fondo dalla parte delle vittime” spiegano gli organizzatori

“Non tutti gli uomini sono uguali”

“Perché non tutti gli uomini sono uguali. C’è chi difende le donne arrestando i delinquenti, come il colonnello Antonino Restuccia, da sempre in prima fila per la lotta al crimine in questa provincia e che, da comandante del reparto operativo provinciale di Enna, affronterà il tema sul piano dell’educazione alla legalità. La legalità, appunto, che non è un concetto vuoto. Non sono parole sterili, ma ricche di implicazioni importanti” spiegano gli organizzatori dell’evento.

Uomini in prim linea contro la violenza sulle donne

Gli organizzatori della manifestazione citano altri uomini in prima linea contro la violenza sulle donne. “C’è chi difende le donne patrocinandole, talvolta gratuitamente, come l’avvocato Salvatore Timpanaro. Da sempre in prima linea come difensore delle donne nei processi per stalking e maltrattamenti. Strenuo difensore del diritto, nel senso più puro del termine, di recente ha assistito il Comune di Troina: era uno dei primissimi casi in Italia in cui un ente comunale si è costituito contro un imputato per stalking”.

Ed ancora, c’è “l’avvocato Adriano Licata, vicesindaco di Leonforte. Lo fa promuovendo un’idea dell’amministrazione pubblica che difenda gli ultimi e che faccia da scudo, per l’appunto, dall’abuso, dalla sopraffazione e dal malaffare”.

Oppure, “il dottore Angelo Grimaldi, psico-rieducatore. Un uomo dall’animo sensibile, appassionato anche di letteratura e di poesia” dicono gli organizzatori.

Tra questi uomini i giornalisti, tra cui Josè Trovato, corrispondente di Live Sicilia, direttore di EnnaOra e presidente della Pro Loco di Leonforte. “Un uomo che negli ultimi 23 anni ha raccontato le pagine più oscure della storia di questa provincia. E che ha ribadito il proprio impegno qualche giorno fa proprio nell’auditorium del liceo scientifico” aggiungono gli organizzatori.

“Rendere identificabile una vittima di stupro, ha ricordato, equivale a vittimizzarla per una seconda volta”, afferma, “e purtroppo è accaduto di recente a una giovane disabile di questa provincia”.

La moderatrice

A coordinare l’evento, in veste di moderatrice, sarà la professoressa Maria Elena Debole, docente di Lingue e letteratura Francese, da anni anch’ella in prima linea per la lotta alla violenza di genere.