Beato Girolamo, il programma dei festeggiamenti

E’ stato ufficializzato il programma dei festeggiamenti per il beato Girolamo De Angelis, compatrono di Enna, che si terranno dal 26 novembre al 5 dicembre.

Atto di affidamento ai vigili del fuoco

Come fanno sapere dalla Confraternita dello Spirito Santo, ogni giorno alle 18 ci sarà la recita del rosario. Domenica 26 con l’inizio dei festeggiamenti, ci sarà l’intronizzazione della reliquia, con la celebrazione presieduta da don Angelo Passaro, al termine della quale avverrà l’atto di affidamento dei vigili del fuoco di Enna al beato Girolamo, quale loro protettore.

I vescovi

Nei giorni seguenti si avvicenderanno diversi sacerdoti e comunità parrocchiali, non solo ennesi ma anche della diocesi. Celebreranno anche diversi vescovi e cardinali, tra cui mons. Rumeo, vescovo di Noto; mons. Schillaci, vescovo di Nicosia; mons. Pappalardo e mons. Peri, vescovo di Caltagirone. 

L’anno del Giubileo

E’ l’anno del Giubileo che ricorda il 400° anniversario del martirio del beato Girolamo e vedrà il suo culmine nella giornata del 5 dicembre, giorno della festa. Infatti nella mattinata si susseguiranno diverse messe e nel pomeriggio si svolgerà la processione per le vie della città, con partenza dalla chiesa di San Bartolomeo verso il Duomo, dove verrà celebrata la messa solenne alla presenza dei gesuiti e di una delegazione di giapponesi, e poi il ritorno di nuovo verso la chiesa di San Bartolomeo. 

La chiusura della festa

Domenica 10 ci sarà la chiusura della porta santa, aperta l’anno scorso – ad inizio del giubileo – presso la chiesa di San Bartolomeo. Quest’anno riprenderanno anche degli appuntamenti tradizionali, cioè la visita della reliquia del beato presso la casa circondariale di Enna giorno 1 dicembre; presso l’ospedale Umberto I la mattina di giorno 2 e nel pomeriggio dello stesso giorno presso la casa di accoglienza “Santa Lucia”.