Circuito Pergusa, la Settimana motoristica con le vecchie F1

Il Cda dell’Autodromo di Pergusa ha approvato il consuntivo 2022 e la proposta di variazione del bilancio da sottoporre entro il mese di novembre all’Assemblea dei soci. 

Le risorse per i lavori

Sono state individuate le risorse necessarie per l’acquisto di attrezzature logistiche necessarie per l’allestimento del circuito gare, per il finanziamento del 1° stralcio funzionale relativo alla riqualificazione della palazzina gare e per la manutenzione straordinaria dei bagni igienici del paddock. 

Noleggi fondamentali per l’autodromo

Nel programma della stagione motoristica non solo è confermata l’attività tecnica noleggi che è considerata vitale per l’autodromo ma, è anche previsto l’incremento delle attività sportive, nonostante l’impossibilità di inserire altri weekend di campionati italiani.

La Settimana motoristica

“Con la rievocazione storica della Settimana motoristica ennese – si legge nella nota dell’Ente – abbiamo l’evento internazionale più importante fra tutti quelli previsti in calendario. Per la prima volta in Italia ci sarà un weekend dedicato solo ed esclusivamente ad auto ante 66. Le automobili dell’epoca che parteciperanno all’evento sono le stesse che hanno corso nei quattro Gran Premi del Mediterraneo di Formula 1, nei quattro Gran Premi Pergusa di formula junior e nelle prime 5 edizioni della Coppa Città di Enna riservata a vetture GT e Sport Prototipi”.

Le vecchie auto della F1

“L’Ente autodromo è riuscito a chiudere un contratto – sostiene il Presidente Mario Sgrò – con questi facoltosi gruppi inglesi e associazioni possessori di queste meravigliose macchine di Formula Uno, formula junior, GT e Sport Prototipi”.

Delegazione ad Enna

“La settimana scorsa – dichiara Mario Sgrò – abbiamo avuto il piacere di avere a Pergusa una folta delegazione di queste associazioni: presenti Lindsey Warren e Andrea Stortoni per HGPCA (Formula 1), Sarah Mitrikè per la Formula Junior, Flavien Marcais e Vanessa Finburgh per GT e Sports Car Cup. Abbiamo fatto il sopralluogo per quello che dal punto di vista logistico sarà il posizionamento sia delle vetture che dei “villaggi” di queste categorie. Con l’occasione non poteva mancare una visita della conca pergusina. Tutti entusiasti per lo spettacolare panorama che, in modo particolare, si ammira dalla Villa Zagaria. Inoltre, immaginare e ricordare eventi del passato con la partecipazione di tanti piloti e campioni inglesi ha confermato in modo convinto la loro adesione all’iniziativa promossa dall’Ente”.

Vi sono stati dei sopralluoghi in questi giorni. Come fa sapere l’Ente, tecnici specializzati di riprese video hanno verificato come potenziare e aumentare le postazioni nel circuito, così come sono giunti dei tecnici specializzati per adeguare e modernizzare i servizi igienici interni del paddock.

“Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della palazzina gare si è fiduciosi di iniziare i lavori e completarli in tempo per la stagione 2024” spiegano dall’Ente.