E scinniu la notti, il libro di Incudine e Vasta presentato a Aidone

“E scinniu la notti”, il libro di Mario Incudine e Antonio Vasta, presentato in anteprima nella provincia di Enna, giovedì scorso, alla biblioteca comunale G. Scovazzo, ad Aidone, ha aperto la seconda edizione della Fiera di Natale. L’iniziativa culturale, si inserisce nel percorso Aidone Città che Legge, che da diversi anni vede impegnati vari soggetti della comunità aidonese verso il raggiungimento di un unico obiettivo, la promozione del libro.

Il lavoro dei 2 artisti

Su invito dell’associazione Ecomuseo I semi di Demetra, organizzatrice dell’evento, il libro è una silloge di canti, novene e pastorali del Natale in Sicilia che i due artisti hanno raccolto nel corso di un lungo e faticoso lavoro di ricerca e da cui è nato alcuni anni fa uno spettacolo che ha girato l’Italia. Da qualche settimana questa ricerca è nella disponibilità di chiunque come CD book, pubblicato dall’editore Finisterre. La ricerca di Incudine e Vasta è stata definita dal sociologo, compositore e musicologo ennese Angelo Cacciato “una raccolta di canzuneddi che Mario Incudine ha recuperato dalla voce dei nostri padri e che Antonio Vasta ha vestito di poetiche sonorità”.

La tradizione

È indubbiamente una preziosa e fondamentale opera di raccolta dell’importante patrimonio immateriale tradizionale siciliano legato alle feste dell’Avvento: il Natale, il Capodanno e l’Epifania. Il libro si compone di tre parti: a diversi testi introduttivi a firma, oltre che dei due curatori, dell’etnomusicologo Sergio Bonanzinga, dell’artista Dorotea Li Causi, di Padre Pietro Antonio Ruggiero, di Angelo Cacciato e del giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, seguono le liriche, tradotte e trascritte dai due curatori, e infine gli spartiti a cura di Antonio Vasta e Giuseppe De Luca. Un CD allegato al libro contiene tutti i brani della silloge.

L’Ecomuseo I semi di Demetra, impegnato sin dalla sua costituzione alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale siciliano e aidonese in particolare, non poteva non cogliere l’importante occasione dell’uscita del libro “E scinniu la notti” per promuovere un viaggio tra parole e suoni della tradizione con l’obiettivo di perpetuarne la memoria. E il libro di Incudine e Vasta è un prezioso strumento per far sì che questa memoria, oggi sempre più fragile perché poco conosciuta dalle nuove generazioni, si perpetui in eterno. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la biblioteca comunale, oltre che nel percorso di Aidone Città che Legge si inserisce anche nella programmazione di due importanti progetti locali, Comunità Educante I semi di Demetra e Nonsololibri.

Letture per tutti

Letture per tutti, che vedono impegnate da tempo le istituzioni e le associazioni aidonesi per offrire alla comunità nuove e importanti opportunità di crescita culturale e sociale. A portare i saluti la Presidente dell’Ecomuseo Maria Rosaria Restivo, il Sindaco Anna Maria Raccuglia e l’Assessore alla Cultura Alessandra Mirabella. Mario Incudine e Antonio Vasta hanno raccontato la genesi del progetto e illustrato testi e musiche oggetto della loro ricerca. Ha moderato i lavori Serena Raffiotta, referente del progetto di promozione della lettura Nonsololibri. Letture per tutti della biblioteca comunale di Aidone, finanziato dal Cepell e in corso da oltre un anno e mezzo.
Angela Rita Palermo