Tecnica di primo soccorso ai bimbi, corso a Leonforte

La disostruzione delle vie aeree in età pediatrica è stato il tema del corso organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Enna presso la scuola dell’infanzia paritaria “San Giovanni Bosco” di Leonforte.

Corso rivolto alle famiglie

“Grazie alla sensibilità della coordinatrice della Scuola, dottoressa Giovanna Romano, e ai docenti interni alla struttura, – spiega Eleonora Caramanna, responsabile dell’Educazione e promozione della salute dell’Asp di Enna e referente del Programma sulla sicurezza domestica – si è svolto l’incontro rivolto al personale docente, ai genitori e ai familiari. Fornire informazioni  sul primo soccorso e sulle manovre disostruttive è l’obiettivo dell’iniziativa, con la finalità di promuovere la prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la consapevolezza sugli incidenti gravi e a esito fatale.

Gli istruttori

Gli istruttori sono stati gli infermieri Giovanni Pastro e Davide Di Maggio, che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare individualmente le manovre di disostruzione. 

I piani di prevenzione

“I Piani nazionali di prevenzione, a partire dal 2005, hanno rappresentato – spiegano dall’Asp di Enna – un punto di svolta nella programmazione sanitaria nel nostro paese con l’obiettivo di investire nell’area della Prevenzione per raggiungere maggiori risultati di salute. Il corso realizzato, particolarmente gradito dai partecipanti, rientra negli obiettivi del Programma PP5, “Sicurezza negli ambienti di vita” del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025, e si concentra sulla promozione della sicurezza all’interno delle comunità, coinvolgendo tutte le realtà territoriali attive”.