Radici, ultimo atto degli eventi natalizi ad Aidone

Nuovamente, la Factory Rocca di Cerere diventa location di un altro evento musicale in programma alle 19 dal titolo “Radici”, che vedrà l’esibizione del trio formato da Nello Toscano al contrabbasso, Elisa Nocita, voce, e Maurizio Diara alla chitarra. Le “radici” del titolo sono quelle della melodia e affondano alle falde del Vesuvio. Ma sono anche quelle di Nello Toscano, che condivide il progetto insieme alla cantante Elisa Nocita ed al chitarrista Maurizio Diara.

Il progetto

Un progetto musicale di Nello Toscano, abbozzato più di una ventina d’anni fa, dedicato al padre. “Radici” è anche il titolo di un album, di recente pubblicazione, firmato dai tre musicisti Il trio rivisita calde melodie della tradizione italiana e in particolare dell’Italia meridionale creando un perfetto connubio tra espressività, abilità tecnica e moderna sonorità, incentrate sulla rilettura in chiave jazz di classici della musica napoletana.

I musicisti

La cantante siracusana Elisa Nocita, grazie alla sua versatilità, riesce a passare con disinvoltura e grande personalità dal jazz alla world music, dall’avanguardia al Sudamerica, dalle musiche da film ai classici della
melodia napoletana. Tradizionalista, moderna e sperimentatrice di generi. Il chitarrista comisano Maurizio Diara è musicista poliedrico e versatile. Studia chitarra fin da giovanissimo e presto manifesta l’interesse per il jazz. Consegue la laurea in chitarra jazz al Conservatorio “Tchaikovsky” di Catanzaro con il massimo dei voti. Dal 1994 inizia la collaborazione con i musicisti jazz più rappresentativi del panorama siciliano.

Di notevole esperienza e fama, il contrabbassista Nello Toscano, bresciano di nascita ma etneo di adozione. Fin da piccolo, studia chitarra sotto la supervisione del padre mandolinista. Dopo la laurea in filosofia, si è dedicato allo studio del contrabbasso diplomandosi al Liceo musicale Bellini (oggi conservatorio) di Catania. Toscano spazia attraverso i diversi generi del jazz, costruendosi, nel tempo, un background di musicista affidabile e propositivo, sia quando interpreta un ruolo da leader che da gregario.

Da sempre ha approfondito il jazz, fra tradizione e avanguardia, e la composizione, sperimentando molto, e cercando di far incontrare musica scritta, elettronica e improvvisazione. Con l’evento Radici si conclude la programmazione di Natale Insieme varata dall’amministrazione comunale di Aidone.

Angela Rita Palermo

Foto tratta da segnalisonori.it