Appalto sui rifiuti, convocata Commissione d’indagine

Convocata dal Presidente del Consiglio di Valguarnera Enrico Scozzarella, dopo le insistenti richieste dell’opposizione, la commissione d’indagine sui rifiuti che già si è riunita mercoledì sera.

I temi trattati

Di cosa dovrà occuparsi? In primis, delle modalità di aggiudicazione della gara alla ditta vincitrice; del contenuto del capitolato d’appalto e dell’applicazione dello stesso; del conferimento dell’umido, dell’indifferenziata e degli ingombranti; della mancata pesatura dei rifiuti.

I componenti della Commissione

Essa è composta da Giuseppe Speranza, da Filippa Greco, da Angelo Bruno, da Filippa D’Angelo e Luca Bonanno. La commissione, tra i suoi primi adempimenti ha nominato il presidente nella persona del consigliere del PD Giuseppe Speranza. Il regolamento comunale prevedeva inoltre che due di loro dovevano essere attinti dalla lista della maggioranza eletta e tre dall’opposizione, ma di fatto i 5 oggi appartengono tutti all’opposizione, considerato che nel corso della legislatura sia D’Angelo che Bonanno sono approdati in quest’ultimo schieramento.

I tempi

Secondo il regolamento comunale le operazioni e le valutazioni, dopo aver acquisito tutto il materiale necessario, dovranno essere compiute entro 60 giorni, decorrenti dalla prima seduta di insediamento, con la possibilità di proroga di ulteriori 60 giorni aggiuntivi, qualora la commissione non dovesse pervenire ad una conclusione. Qualora lo ritenga potrà avvalersi di tecnici ed esperti in materia. Alla scadenza
dei termini dovrà relazionare al Consiglio sugli esiti dell’indagine svolta, depositando presso l’ufficio di segreteria una relazione finale.


Rino Caltagirone