Ordine Architetti, concluso terzo ciclo di seminari

L’Ordine degli architetti di Enna ha concluso il terzo ciclo di seminari dal titolo “Il mestiere
dell’architetto” realizzati con il patrocinio del Comune di Enna, della Consulta Regionale degli Architetti
P.P.C., del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e della Fondazione Inarcassa, che si sono tenuti
presso la sede dello stesso Ordine tra il mese di dicembre 2023 e il mese di febbraio 2024.

L’obiettivo

“Obiettivo del ciclo di incontri – dice il Presidente Sebastiano Fazzi – è stato quello di promuovere la
qualità dell’architettura e la rigenerazione urbana, elemento portante dei progetti che sono stati
illustrati dagli illustri relatori coinvolti”.

Il tema della rigenerazione urbana

Gli incontri sono stati aperti agli iscritti all’Ordine, ai quali sono stati riconosciuti dei Crediti formativi professionali, come anche ai non addetti ai lavori, e sono nati con la volontà di dare un impulso propositivo sia agli iscritti che al territorio. I temi introdotti e trattati mirano a suggerire possibili percorsi professionali e di ricerca come anche possibili soluzioni o iter di rilancio e rigenerazione urbana.

L’obiettivo

L’intento è quello di promuovere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori. Tutto ciò per testimoniare che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini in quanto fondamentale per la loro qualità della vita.

Concorso di progettazione

Il filo conduttore sono stati i progetti di concorso: la scelta di procedere alla realizzazione di un’opera pubblica attraverso un concorso di progettazione, offre ulteriori vantaggi agli enti: con una sola gara, si possono affidare tutte le fasi della progettazione (fattibilità tecnico-economica, esecutiva) fino alla direzione dei lavori, ottimizzando i tempi necessari per bandire le differenti gare e costituendo di fatto un notevole risparmio economico.

I risultati

“In questo momento – dice il Presidente dell’Ordine degli architetti di Enna Sebastiano Fazzi – grazie all’impegno e alla disponibilità del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Enna, sono stati realizzati 5 concorsi di progettazione in tutta la provincia di Enna. Questi seminari mirano a stimolare principalmente i giovani iscritti sia alla partecipazione ai concorsi di progettazione, opportunità di crescita professionale e forse unica possibilità di accesso al mondo dei lavori pubblici, sia alla affermazione di una propria ricerca e filosofia progettuale. Anche le Amministrazioni e gli Enti Pubblici, attraverso l’illustrazione delle opere realizzate da Gianluca Peluffo per lo studio Peluffo & Partners Architettura con sede ad Albissola Marina (Sv), Maria Flaccavento, Serafino Sgarlata e Vania Santangelo per lo studio SM-Arch con sede a Ragusa, Claudio Lucchesi e Franco Giordano per lo Studio UFO con sede a Messina ma con sede anche a Londra e in altri 14 Paesi, hanno potuto fare tesoro di modalità di intervento e iter procedurali che potranno servire da esempi virtuosi in termini di qualità architettonica”.

I fondi del Pnrr

Inoltre, secondo il presidente “le ultime esperienze messe in atto nel nostro territorio grazie al fondo concorsi messo a disposizione dei Comuni attraverso il DPCM 21 dicembre 2021, hanno visto bandire concorsi di progettazione in due gradi che si sono conclusi con l’affidamento dell’incarico ai vincitori, dotando le Amministrazioni di progetti che potranno attingere ai fondi PNRR. Auspichiamo che lo strumento del concorso di progettazione, grazie anche alla normativa regionale che ne favorisce l’utilizzo, possa dare altre occasioni progettuali anche ai professionisti locali, evitando la continua fuga di cervelli in cerca di luoghi ed opportunità”