I rischi del sexting, lezione a scuola della polizia

Gli agenti di polizia di Piazza Armerina hanno incontrato gli studenti delle prime e seconde classi della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” di Pietraperzia per affrontare e discutere sulle delicate problematiche connesse all’utilizzo di internet.

Le piaghe

Tema cardine dell’evento è stato il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, il cui sviluppo ha trovato terreno fertile nell’evoluzione tecnologica che caratterizza i tempi moderni.

Sono stati trattati i rischi connessi all’uso-abuso del web: si è passati ad evidenziare alcune condotte illecite (e sgradevoli), come l’hate speech e il sexting, che possono vedere coinvolte categorie di utenti del web particolarmente vulnerabili quali i minori.

La legge

Nel corso dell’incontro sono stati, inoltre, analizzati la disciplina – introdotta con la Legge n. 71 del 2017 – in materia di cyberbullismo e i rimedi che la società ha a disposizione per prevenire e, eventualmente, segnalare azioni pregiudizievoli legate all’utilizzo di internet.