Neo diciottenni a Gagliano, consegna della Costituzione

Domani, alle 11, si terrà nell’aula consiliare di Gagliano il “Battesimo civico”, cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai ragazzi che compiono diciotto anni nel 2024. Per la prima volta i diciottenni ottengono un pubblico riconoscimento a livello sociale e questo atto permette di festeggiare insieme a tutta la comunità locale il loro ingresso nella maggiore età e l’esordio nella vita comunitaria.

Ci sarà il prefetto

La cerimonia laica vuole porre l’attenzione sull’importanza e sulla pienezza dell’esercizio dei diritti e dei doveri nei confronti della società politicamente organizzata, che la maggiore età comporta. La cerimonia sarà presenziata dal prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, la quale consegnerà la Costituzione italiana ai ragazzi presenti in aula. Il sindaco di Gagliano, Vincenzo Giuseppe Baldi, porterà il suo saluto a nome della comunità gaglianese. L’evento sarà moderato dall’assessore Alida Brazzaventre.

Evento pubblico

Tutta la cittadinanza potrà partecipare all’evento pubblico. A ciascun diciottenne è stata recapiatata a casa la lettera d’invito personalizzata, con cui il sindaco augura “una vita responsabile, rispettosa degli altri, innamorata della propria comunità e in grado di nutrirsi sempre e in pieno di ogni emozione”.

Cosa c’è scritto nell’invito

 Sarà una cerimonia sobria per dare a tutti loro il benvenuto ufficiale sul carro degli adulti. Nell’invito si legge: “La Costituzione è la bussola indispensabile per indicare il senso di ciò che siamo, la dimensione della libertà che sperimentiamo, il valore negoziabile del rispetto, la dimensione autentica della condivisione, la storia di cui siamo fatti affinchè ne diventiamo consapevoli e orgogliosi custodi”. Ai neo diciottenni verranno consegnate una pergamena e la tessera elettorale.

Valentina Ferrera