L’ex studio del boss Bevilacqua al giornalista Trovato

Lo studio legale che fu dell’avvocato penalista e boss mafioso Raffaele Bevilacqua, scomparso l’anno scorso, sarà affidato dal Comune di Barrafranca al direttore del giornale online EnnaOra.it, Josè Trovato, e alla sua associazione culturale Officina.

Il sindaco di Barrafranca

La testata giornalistica avrà una sede nell’immobile di via Pasubio. A darne notizia è il sindaco Giuseppe Lo Monaco, che parla di “cambiamento di rotta rispetto al passato”. “Abbiamo affidato all’Iis Giovanni Falcone un fondo agricolo – afferma Lo Monaco – e ora assegniamo all’associazione Officina lo studio dell’avvocato Bevilacqua. Per decenni i beni confiscati sono rimasti inutilizzati. Abbiamo impresso un’accelerazione, perseguendo fini sociali e d’interesse collettivo”.

“Primo giornale in Italia a gestire bene confiscato”

“Il nostro piccolo giornale online sarà il primo in Italia a gestire un bene confiscato alla criminalità organizzata – dice Josè Trovato, giornalista che si occupa di mafia -. Lo apriremo alle scuole. Diremo ai ragazzi chi era il vecchio proprietario. Spiegheremo perché la sua famiglia mafiosa ha perso e lo Stato ha vinto. L’obiettivo è fare almeno 18 ore di diretta a settimana da Barrafranca per parlare di mafia, leggere libri insieme e ospitare persone impegnate su questo fronte”.