Guida contro gli infortuni con i mezzi agricoli

L’Asp di Enna annuncia che è disponibile una guida, redatta dallo Spresal, per i controlli e la manutenzione dei trattori agricoli e forestali. Una iniziativa con l’obiettivo di prevenire il rischio di infortuni sul lavoro.

“La guida è composta da molteplici indicazioni per la corretta manutenzione giornaliera e periodica del motore, della parte meccanica e idraulica, dell’impianto elettrico e degli altri servizi. È disponibile, nel vademecum, anche il registro dei controlli, utilizzabile dagli operatori” spiegano dall’Asp.

I controlli

“Il piano sarà attuato con azione specifiche di vigilanza e controllo nel territorio di competenza provinciale e con azioni trasversale di formazione e comunicazione” spiegano dall’Asp di Enna inoltre è stata, contestualmente, “avviata una campagna di sensibilizzazione e di assistenza alle aziende con la produzione di buone pratiche da diffondere e promuovere nelle attività del settore.

Il decreto

Secondo quanto fanno sapere dallo Spresal, c’è un decreto che “ha stabilito una serie di obblighi a carico del datore di lavoro e del lavoratore autonomo, che, tra l’altro, prevedono l’idonea manutenzione dei trattori per garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza”.

Inoltre, è obbligatoria “la frequenza dei controlli che deve essere biennale ovvero ogni 1000 ore di utilizzo, e comunque al raggiungimento di uno dei due parametri”.