Truffe a Enna, ecco l’identikit del delinquente

Si stanno propagando con rapidità le truffe ai danni degli anziani, ad Enna così come in altri Comuni della provincia.

L’identikit

Ma dopo la denuncia dell’ultima vittima, che ha perso 1500 euro e diversi gioielli, è emerso l’identikit del truffatore anche se è probabile che ci siano più persone coinvolte in questo raggiro.

La donna, nella sua testimonianza ai carabinieri del comando provinciale di Enna, ha descritto l’uomo che, spacciandosi per un militare dell’Arma, si è presentato nella sua abitazione.

“Un uomo con la barba”

Dalle descrizioni fornite dalla vittima, il truffatore è un uomo che ha un’età tra i 30 ed i 40 anni ed ha un’altezza compresa tra il metro e 70 ed il metro e 75. Un particolare importante è che ha una barba ed in quella circostanza indossava un cappellino nero con la visiera ed una felpa di colore nero.

Le indagini

I carabinieri di Enna hanno avviato le indagini su quest’ultimo caso che certamente è legato agli altri. La donna non sarebbe riuscita a riconoscere l’accento di quell’uomo al fine di accertare se è di questa provincia o di un’altra. Il comando provinciale di Enna ha lanciato un nuovo appello dopo l’ultimo caso.

“A seguito di ulteriori episodi -si legge nella nota dei carabinieri di Enna – di tentativi di truffe ai danni di anziani verificatisi negli ultimi giorni, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Enna ritiene opportuno sensibilizzare la cittadinanza affinché sia massima l’attenzione nei confronti di soggetti che presentandosi indebitamente quali carabinieri – dapprima telefonicamente e poi presso le loro abitazioni – carpiscono la buona fede e cercano di accaparrarsi illecitamente di denaro e di gioielli”