Morte del papa, Collegio di Santa Maria la Nuova congela la processione
Comunicati Stampa - 23/04/2025
Il Collegio di Santa Maria La Nuova comunica che, in seguito alla scomparsa di Papa Francesco, il programma della festa a Enna in onore di Santa Maria La Nuova subirà delle necessarie variazioni. La Confraternita ha infatti ritenuto doveroso ridurre la festa a momenti esclusivamente dedicati alla preghiera e alla riflessione spirituale, nel rispetto del lutto per la perdita del Santo Padre.
Fino a giovedì, dalle ore 19:15, si terrà la recita del Santo Rosario e, a seguire, gli Esercizi Spirituali Pasquali guidati da Fra Salvatore Cultrera OFM Conv. Venerdì, alle ore 19:30, si svolgerà una relazione storico-documentaria a cura del confrate Arch. Salvatore Serra dal titolo Il Testamento del Sacerdote Don Pietro Butera – 5 Settembre 1645.
A seguire, la consegna ufficiale al Collegio dello spartito del Canto a Santa Maria La Nuova composto e donato dal Maestro Sebastiano Occhino. Sabato, giorno della festa di Santa Maria La Nuova, la tradizionale processione non avrà luogo. Tuttavia, la chiesa rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle 12:00 per consentire ai fedeli un momento di pellegrinaggio e preghiera personale. Nel pomeriggio, il simulacro di Maria SS. La Donna Nuova verrà traslato dall’altare maggiore e posto sul fercolo, che resterà esposto all’interno della chiesa.
Alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa dei confrati presieduta da Fra Daniele Lo Nigro Guardiano OFM Conv. Domenica, alle ore 11:00, si terrà la Celebrazione Eucaristica. Il concerto previsto per la serata è rinviato a data da destinarsi.
“Siamo vicini nella preghiera nel giorno dei funerali del Santo Padre – dichiara il rettore del Collegio di Santa Maria La Nuova, Paolo Previti – e come Confraternita abbiamo ritenuto giusto non celebrare la festa con la tradizionale processione, ma piuttosto raccoglierci in chiesa per tutta la giornata, offrendo momenti di preghiera e riflessione. La nostra chiesa resterà aperta sia al mattino che al pomeriggio e in serata, per accogliere tutti coloro che vorranno unirsi a noi in preghiera”.