Il Garage Arts Platform presenta lo spettacolo “Idiota” con Costantino Buttitta sabato 10 maggio alle ore 21 (ingresso 10/7 euro con tessera garage 24-25, via Leonardo da Vinci 2, Enna Bassa). Regia di Emilio Ajovalasit, produzione Teatro Atlante. Posti limitati: prenotazioni scrivendo a garage.enna@gmail.com, 340 9655369 (Claudio), 366 8725778 (Mario).
“Idiota”, tratto dai capitoli V e VI de L’Idiota di Fëdor Dostoevskij con riadattamento drammaturgico dello stesso Costantino Buttitta, non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza di immersione emotiva e filosofica. La delicatezza del linguaggio, la forza dell’interpretazione, e l’audacia della regia si combinano in un’opera capace di coinvolgere e interrogare, facendo di Dostoevskij un interlocutore vivo e necessario.
Il cuore pulsante dello spettacolo è la commovente vicenda di Marie, una giovane emarginata e disprezzata dalla sua comunità di provincia, un microcosmo di indifferenza e crudeltà dove anche Myskin ha vissuto, lottando contro la sua epilessia, contro la sua condanna di aiutare chi non si può aiutare.
I pochi oggetti nello spazio si trasformano, entrano ed escono dalla loro connotazione realistica con il dipanarsi del racconto. Non è un monologo di narrazione ma c’è un personaggio che racconta, e il pubblico, invitato in casa Epancin, o spettatore dell’ultima ora di vita di un condannato a morte, non risponde.
Gli intermezzi ritmici e i momenti surreali frammentano e amplificano il racconto, rendendo la scena un luogo di transizione tra il reale e il simbolico. La storia di Marie, con la sua carica universale di emarginazione e sofferenza, emerge come una parabola che abbatte le barriere temporali tra il testo e la contemporaneità.
Luogo: Garage Arts Platform, via Leonardo da Vinci, 2, ENNA, ENNA, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 10/05/2025
Ora: 21:00
Artista: Costantino Buttitta
Prezzo: 10.00
Info:
10 euro intero / 7 euro ridotto studenti
ingresso con tessera garage 24-25