Sopralluogo nelle aree destinate ad ospitare il Parco urbano di Enna Bassa da parte del Comitato per il Parco urbano, del RUP Salvatore Reitano, di Carmelinda Pane e di Giovanni Contino, ex assessore comunale all’urbanistica e consulente del Sindaco, che ormai da anni segue l’iter di realizzazione del parco.
“Dal sopralluogo – spiega Contino – è emersa la perfetta adesione del progetto alle linee guida dettate dal concorso di idee che risale ad una decina di anni fa. L’occasione è stata opportuna anche per ascoltare ed accogliere le indicazioni e le proposte del comitato pro-parco. Prossimo passaggio – aggiunge Contino – sarà l’approvazione in giunta del progetto esecutivo che avverrà entro il prossimo dieci giugno”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Maurizio Dipietro che evidenzia come “il Parco urbano di Enna Bassa è stato e resta un obiettivo prioritario della mia amministrazione che ha già investito significative risorse per l’acquisizione di più della metà delle aree interessate.
La sua realizzazione, per un importo pari a circa 3 milioni e novecentocinquantamila euro, sarà finanziata con le risorse provenienti dalla FUA (Area Funzionale Urbana) Enna – Caltanissetta ma è nostro intendimento avviare sin da subito la realizzazione di un primo stralcio in una parte dei terreni che sono già stati acquisiti dal Comune. Per gli altri terreni – conclude Dipietro – procederemo con le espropriazioni una volta approvato il progetto e cioè, in tempi ravvicinati”.