I soldi per il Palio dei Normanni, “il coordinatore dovrà restituirli”

I consiglieri comunali di Piazza Armerina Andrea Arena, Dario Azzolina e Salvatore Marino annunciano che il segretario generale del Comune di Piazza Armerina ha informato della restituzione delle somme, pari a 1600 euro, da parte del coordinatore generale del Palio dei Normanni e consigliere comunale Dino Vullo.

La richiesta di controlli sul 2023

Si tratta di un provvedimento scaturito dalla richiesta di verifica da parte degli stessi tre consiglieri comunali relativamente al 2023. “In qualità di consiglieri comunali esprimiamo soddisfazione per la nota ricevuta dal Segretario Generale del nostro comune che ci ha informati ufficialmente, di aver formulato espressa direttiva al responsabile del settore turismo di procedere al recupero delle somme ricevute dal consigliere, nonché coordinatore generale del Palio dei Normanni” si legge nella nota di Andrea Arena, Dario Azzolina e Salvatore Marino.

Secondo quanto sostenuto dai 3 consiglieri comunali, “tale incarico, come risulta dalle delibere ufficiali, era stato conferito allo stesso a titolo gratuito, e pertanto qualsiasi pagamento corrisposto è stato considerato dalla Segreteria Generale “indebitamente percepito”.

Le verifiche negli altri anni

Ma non è finita, stando ai consiglieri comunali.  “Considerando che nessun emolumento può essere liquidato ai consiglieri comunali oltre l’ordinario gettone di presenza, sottolineiamo, altresì, che, anche le somme percepite negli anni 2018 e 2019, devono essere restituite a tutela della trasparenza e della correttezza dell’azione pubblica, auspicando che questo possa avvenire nel più breve tempo possibile”.

Infine, “riteniamo doveroso sottolineare che la questione non riguarda esclusivamente chi ha ricevuto i compensi , ma coinvolge anche le responsabilità di chi ha autorizzato e firmato tali liquidazioni”.