Ricerca sul cancro, lezione all’istituto Neglia-Saverese di Enna
Comunicati Stampa - 18/11/2025
Parlare di Ricerca sul cancro: è quanto accaduto all’I.C. “F.P. Neglia-N. Savarese” di Enna dove Francesca Cirillo, professoressa presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Kore di Enna, ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’attività è stata svolta nell’ambito della campagna “I giorni della Ricerca” dedicata alla sensibilizzazione sulla ricerca oncologica condotta dalla Fondazione AIRC che quest’anno assume un significato speciale, dato che si celebrano 60 anni di attività della Fondazione.
“Ho parlato del mio percorso nella ricerca scientifica, cercando di far capire agli studenti l’importanza del lavoro dei ricercatori e il sostegno fondamentale che AIRC offre per portare avanti studi innovativi, contribuendo così al progresso nella prevenzione e nella cura del cancro. Abbiamo approfondito insieme il tema della prevenzione, parlando dell’importanza di un’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica regolare come strumenti essenziali per mantenersi in salute. Ho inoltre esposto i rischi legati al fumo e al consumo di alcol, spiegando come evitarli rappresenti un aspetto decisivo nella prevenzione del cancro stesso. Il mio intento era lasciare agli studenti un messaggio su cui riflettere, ricordando loro che il futuro si costruisce attraverso scelte consapevoli e comportamenti responsabili nel presente.” Ha dichiarato la prof.ssa Cirillo.
Ad accogliere la docente della Kore, accompagnata da Graziella Fiorenza e Giovanni Perna dell’AIRC di Enna, il dirigente scolastico Maria Filippa Amaradio e i docenti Greca Francesca, Saddemi Nuccio, Ciurca Rita, Spitale Rossella, Incudine Liborio, Santagati Danila, Piazza Irene, Grillo Roberta, Turrisi Maria, Vigneri Salvatore, Previti Adriana, Accorso Brigida e Sanfilippo Silvana che assieme agli alunni hanno animato la conversazione con diverse domande partecipando con curiosità e mostrando vivo interesse per i temi affrontati.