Corso per giovani imprenditori dell’Area di Troina, ecco dove presentare le domande
Troina - 08/01/2026
Scade il 12 gennaio, ore 12.00, il termine per presentare le domande di partecipazione al bando dell’Unione di Comuni dell’Area Interna Troina per la selezione di 5 giovani ammettere al corso formativo di 200 ore finalizzato a sviluppare competenze imprenditoriali,
Dove e come presentare le domande
favorire la nascita di nuove imprese e sostenere l’autoimpiego giovanile. Le domande di partecipazione vanno presentate al seguente indirizzo di posta elettronica: areainternatroina@pec.unionedeicomuniareainternaditroina . Possono partecipare al bando i giovani in possesso dei seguenti requisiti: residenza in uno dei 14 comuni dell’Area Interna di Troina; età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti; non essere titolare di impresa attiva al momento della domanda; motivazione e disponibilità a partecipare alle attività formative per l’intera durata del corso. I comuni dell’Area Interna di Troina sono: Agira, Assoro, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Regalbuto Sperlinga, Troina, Valguarnera e Villarosa.
Le selezioni
Se le domande presentate saranno superiori a 5, si procederà ad una selezione ad una selezione secondo i seguenti criteri: coerenza del profilo personale con gli obiettivi del corso formativo; originalità e potenzialità dell’idea; motivazione e disponibilità dichiarata; competenze e background formativo ed esperienziale; residenza in arre interne svantaggiate. La selezione sarà effettuata da una commissione nominata dall’Unione dei Comuni dell’Area Interna di Troina. La partecipazione è gratuita. Al termine, le migliori idee potranno concorrere alla sub-call per microgrant con premi fino a € 5.000,00 a fondo perduto per l’avvio delle attività. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Troina con lo schema di domanda da compilare e gli allegati da produrre. Il corso è finanziato con le risorse della Linea di Azione 3 dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) “Giovane e Impresa”, nell’ambito dell’accordo ANCI con il Fondo per le Politiche Giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’Area Interna di Troina è parte del progetto “Giovani, che impresa!” finanziato le queste risorse di questo Fondo per le Politiche Giovanili.