Assoutenti Enna: Errate informazioni su effetti sentenza CgA
Enna-Cronaca - 18/01/2009
Enna. Assoutenti, Associazione Nazionale di servizi pubblici, a chiarezza dei cittadini che possono essere tratti in errore da taluni che, per scopi propagandistici personali, utilizzano le legittime battaglie in favore dei cittadini e della certezza del diritto, arrogandosi meriti che non gli sono propri.
A prescindere da ogni considerazione sul gusto di taluni festeggiamenti, e di taluni comportamenti che sfiorano la ciarlataneria, Assoutenti, nella persona del suo legittimo rappresentante informa i cittadini, soprattutto se in possesso di cartelle esattoriali, di diffidare da informazioni fornite senza una chiara visione della sentenza e dei suoi probabili effetti e sui comportamenti da tenere fornite da soggetti che impropriamente ed illegittimamente si spacciano quali rappresentanti di Assoutenti. L’unico rappresentante ufficiale di Assoutenti il prof. Pippo Bruno e gli avvocati della medesima Associazione daranno ai Cittadini le necessarie informazioni, valutando i singoli casi, solo nella sede provinciale e nelle sedi legittime, alla presenza dello scrivente e dei legali.
Poiché proliferano informazioni errate, Assoutenti, non si assume alcuna responsabilità per fatti e/o atti pregiudizievoli per gli utenti, derivanti dalle cattive informazioni fornite da sedicenti portavoci dell’Assoutenti, ai quali già i legai hanno inibito, con regolare diffida l’uso abusato del nome e delle azioni legali dell’Assoutenti.
Assoutenti ha iniziato un percorso di informazione in provincia per documentare i cittadini circa l’accoglimento del CGA di Palermo del ricorso avverso le tariffazioni deliberate dall’Ato EnnaEuno relativamente agli anni 2006 e 2007, circa l’affidamento del servizio di raccolta a Sicilia Ambiente e la relativa riscossione coatta alla società Serit.
La prima assemblea si è tenuta a Cerami alla presenza di centinaia di cittadini che occupavano la sala, all’incontro hanno partecipato il Sindaco di Cerami Michele Pitronaci insieme al suo vice Mongioj Michele, il presidente del consiglio comunale Mongioj Augusto ed il capogruppo di maggioranza “Movimento e libertà Cerami” Cocomero Giovanni.
All’incontro erano presenti gli amici di Assoutenti Michele Loibiso e Michele Sutera consigliere provinciale di Alternativa Democratica; dopo un preambolo di presentazione tenuto da Michele Sutera il dibattito si è sviluppato con l’intervento del presidente del Consiglio e del Sindaco che hanno posto l’attenzione sugli atti amministrativi e consiliari attuati in conformità dei dettami legislativi che hanno per certi versi anticipato la sentenza del CGA.
L’associazione tramite il suo responsabile ha posto l’attenzione sulla legge Ronchi del 1997 che traccia le linee guida a cui si deve ispirare chi amministra la cosa pubblica in materia di rifiuti, dalla mancata osservanza sono nati gli errori che hanno determinato bollette con rincari esorbitanti spingendo i cittadini a ribellarsi e per tramite l’Assoutenti avviare un ricorso contro l’azione svolta dall’Ato-rifiuti di Enna.
Il delegato provinciale Pippo Bruno ha posto l’attenzione sull’operato del suo predecessore Dott.sa Ilaria Di Simone per il lavoro svolto nel periodo 2004/08 quando sono stati inoltrati migliaia di ricorsi alla commissione tributaria provinciale avendone un riscontro positivo ed iniziando poi l’iter del ricorso al TAR di Catania prima e al CGA di Palermo dopo.
Particolare rilevanza è stata posta sulla raccolta differenziata per spender meno e sulla vendita dei materiali da riciclo, elementi indispensabili per far risparmiare i cittadini che vogliono pagare un servizio a costi contenuti.
Concludendo è stata data la possibilità ai cittadini di porre domande chiarificatrici ed indicazioni a seguito del ricevimento di notifiche da parte della Serit e degli avvisi di pagamento inviate illegittimamente da parte di Sicilia Ambiente.
Michele Sutera concludendo ha posto l’attenzione sulla necessità di un’azione politica diversa dal passato che ha generato nei cittadini tanta confusione, è giunto il tempo in cui è necessario ridare fiducia ai cittadini attraverso il rispetto delle leggi ed il conseguente abbattimento dei costi che permetterà una tariffazione equa che poi i cittadini dovranno pagare perché un servizio deve essere pagato se vogliamo vivere in una società civile e democratica.
Riceviamo e pubblichiamo la seguenta rettifica:
RELATIVAMENTE ALL’ARTICOLO DELLA VS. TESTATA: “ASSOUTENTI ENNA: ERRATE INFORMAZIONI SU EFFETTI SENTENZA CGA”,DATA NOTIZIA: 18/01/2009, PUBBLICATA IL 19 GENNAIO 2009, DESIDERO FARE OSSERVARE CHE IL SOTTOSCRITTO MICHELE LOIBISO, ANCHE SE TARDIVAMENTE, HA PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA TENUTASI A CERAMI IL 18 GENNAIO 2009 NON NELLA QUALITA’ DI “AMICO” DI ASSOUTENTI MA SOLO E SEMPLICEMENTE COME LIBERO CITTADINO, NONCHE’ COME EX CONSIGLIERE COMUNALE DI CERAMI CHE, DALLA SUA ISTITUZIONE HA SEMPRE LOTTATO E CONTINUERA’ A LOTTARE, UNITAMENTE AI COMITATI CITTADINI ORGANIZZATI, CONTRO LA MALA POLITICA CHE HA CONDOTTO AL FALLIMENTO L’ATO ENNA EUNO. PERTANTO CHIEDO CHE VENGA FATTA CON IMMEDIATEZZA LA DOVUTA RETTIFICA DELL’ARTICOLO DI CUI SOPRA.
GRAZIE
DISTINTI SALUTI.