Enna: esternalizzazione del servizio delle strisce blu

strisce_bluEnna. L’esternalizzazione del servizio delle strisce blu potrebbe presto essere realtà. L’amministrazione comunale ha infatti deliberato il progetto mandato già alla firma del dirigente di Ragioneria e alla presidenza del Consiglio perchè la delibera dovrà essere fatta dai consiglieri comunali. L’esternalizzazione dei controlli sui posteggi a pagamento si presenta come un’assoluta novità per Enna e se dovesse passare porterà dei benefici al Comune che avrà degli introiti certi tra esternalizzazione e incameramento dei verbali.
«A fronte dei circa 40-50 mila euro all’anno con l’esternalizzazione del servizio il Comune incasserà di certo 120 mila euro oltre agli introiti dei verbali» spiega l’assessore Giovanni Contino che entra nel dettaglio del progetto.
«Queste somme premetto subito che saranno reinvestite sulla viabilità cittadina perchè ci permetteranno di istituire delle navette gratuite che percorreranno di continuo il tratto di strada tra via Roma bassa (compresa tra piazza “Balata”, zona San Tommaso e via Libertà), viale Diaz e via Vittorio Emanuele».
In città saranno inoltre previste le colonnine automatiche per il ticket: «Saranno di ultima generazione ed è anche prevista una “app” per cellulari che permette di pagare il ticket anche a distanza di chilometri dalla propria auto» spiega Contino. Questo sarà possibile grazie ad un apparecchio all’avanguardia in dotazione a chi dovrà controllare i ticket per cui anche senza esporre il tagliandino, nel proprio apparecchio il vigile vedrà se il ticket è stato pagato evitando all’automobilista una corsa contro il tempo per il ticket scaduto. Ma questo sistema permetterà anche di avere sottocontrollo l’utilizzo dei 400 stalli cittadini indirizzando in questo modo gli automobilisti verso zone dove i posteggi sono liberi. La proposta potrà però essere migliorata perchè il bando prevede che se a queste indicazioni verranno assicurati anche altri servizi il punteggio per la ditta aumenterà ed avrà maggiori possibilità di assicurarsi la gara.
Più economia ed efficienza del servizio e non solo perchè, spiega Contino, «la polizia municipale sarà svincolata e potrà essere utilizzata per altri servizi sulla viabilità». Sulle tariffe del ticket la volontà è quella di lasciarle invariate anche se nel centro storico potrebbero costare pochi centesimi in più.
Sarà adesso compito del consiglio comunale – dopo il parere dei Revisori dei Conti – decidere se cogliere l’opportunità. Svincolato da questo progetto, invece, l’utilizzo dei bus navetta gratuiti che collegano il posteggio della Villa Farina con la “Balata” perchè, ha detto Contino, questo verrà fatto con gli autobus di linea.