Costituitosi a Catania l’asse massonico afro-mediterraneo

Si è costituito a Catania, sabato 20 giugno, il più grande asse massonico afro-mediterraneo, attraverso la fondazione di una loggia internazionale di studio e perfezione formata da rappresentanti di differenti Paesi tra Italia, Portogallo, Marocco, Turchia, Egitto, Malta, Giordania, Siria, Kenya, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Somalia, Guinea, Camerun, Nigeria, Benin, Etiopia, Tanzania, Liberia.
Scopo dell’evento è stato l’elevazione e il progresso dell’umanità al fine di promuovere una cultura sociale che liberi dalla violenza, dalla paura, dalla sopraffazione e dall’egoismo. Cardine dell’incontro è stato il convegno “Le tre religioni monoteiste per la pace”; tra i principali relatori Padre Salvatore Lo Cascio ed il Ministro dell’Industria della Costa d’Avorio, Ehui K.Bernard. Un incontro foriero di importanti iniziative, quella di oggi una massoneria che esce allo scoperto per comunicare come vuole fare il ‘bene dell’umanità”.

L’avv. Corrado Labisi, Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia del Sud, organizzatore dell’evento, così ha spiegato il significato dell’incontro: “La Libera Muratoria è un’organizzazione sacra avente carattere iniziatico – spiega – Il suo obiettivo è raggiungere il perfezionamento dell’uomo affinché possa innalzarsi al cospetto di Dio, che i massoni definiscono “Grande Architetto dell’Universo”.

La relazione dell’evento internazionale del Gran Maestro, avv.Corrado Labisi
“Nell’ambito delle importanti iniziative che ormai quasi da un anno stiamo portando aventi, nello specifico, la più grande costituzione Massonica Afro Mediterranea della quale fanno parte rispettabili Fratelli del Sud del Mondo, si è addivenuti ad una linea programmatica che sicuramente darà i propri frutti a medio termine. Per quanto attiene al Progetto “Afro-Mediterraneo” si è deciso quanto segue:
1. costituzione di una Loggia Internazionale di studio e perfezione, la quale sarà formata da R.F. di differenti Paesi Afro-Mediterranei che si riuniranno almeno una volta l’anno sempre in nazioni differenti, sulla base dei Paesi di provenienza dei Fratelli a piè di Lista, ed alla quale un anno per l’altro sarà assegnato uno specifico Tema di lavoro che i Fratelli dovranno sviluppare.
2. il lavoro così ottenuto, nel corso della riunione annuale, dopo esser esaminato ed approfondito, sarà approvato in Loggia.
3. l’insieme delle tavole, tradotte nelle lingue madri dei Fratelli quotizzanti, debitamente raccolte in un Libro, saranno pubblicate dal “Centro Studi – Casa Editrice” e distribuito a tutti i Fratelli che ne faranno richiesta nonché Obbedienza che ne chiederanno copie.
4. infine la raccolta delle tavole pubbliche, per come indicato al punto precedente, Nazioni ed anche di Profani interessati all’argomento.
Mentre in particolare si procederà nel modo seguente:
1. la Loggia Internazionale sarà la nostra Loggia del Mediterraneo che per la circostanza sarà seguita dalla specifica “Loggia Internazionale di Studio e Perfezione” e quindi lavorerò sotto gli auspici delle “Serenissima Gran Loggia e Supremo Consiglio del Sud”.
2. della stessa Loggia ne fanno parte R.F. dei seguenti paesi che hanno già aderito al progetto Afro-Mediterraneo: Italia, Marsiglia, Portogallo, Francia, Spagna, Marocco, Turchia, Israele, Egitto, Malta, Giordania, Siria, Kenya, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Somalia, Guinea, Nigeria, ed eventualmente altre Nazioni del Sud del mondo che intendessero farne parte.
3. il primo Maestro Venerabile sarà un R.F. del Portogallo, mentre le Luci di Loggia saranno affidate a Fratelli di differenti nazioni presenti nella Loggia Internazionale così pure tutte le cariche all’interno della Loggia, e così di anno in anno si effettuerà la rotazione affinchè le tornate si organizzino nel Paese sedente del Maestro Venerabile.
4. il Centro Studi – Casa Editrice sarà quello esistente della Gran Loggia Nazionale del Portogallo e si occuperò di pubblicare i lavori di Loggia, debitamente tradotti, nonché di organizzare i Convegni di presentazione dei Lavori nei vari Paesi.
5. tutti gli incontri dovranno essere pubblicizzati sai a mezzo stampa che a mezzo televisione, affinchè il mondo intero sappia il gran lavoro che questa Loggia Internazionale farò conseguire quel bene dell’Umanità tanto da noi auspicato e principio ispiratore della Massoneria Universale.
Il primo tema che di comune accordo si è deciso di approfondire avrà come oggetto “Religione e/o Spiritualità e Massoneria”, di buon auspicio, vista la presenza di R.F.Ebrei, per la pace in Medio Oriente con particolare riferimento al conflitto Isro-Palestinese, quella Pace tanto sofferta e tanto declamata per la quale tutti gli Uomini Liberi ed i Fratelli Massoni nel Mondo dovrebbero lavorare con maggiore forza e vigore. Tutto questo sarò comunicato al Mondo Intero nel Mese di marzo del 2009, approfittando del fatto che in quella circostanza saranno presenti tutti i Rispettabili Fratelli delle Nazioni su menzionate invitati in occasione dell’evento Massonico Afro-Mediterraneo. Saranno inoltre presenti sia personalità della Politica, del Mondo del Lavoro, delle Grandi Imprese, delle Religioni Monoteiste, sai Rispettabili Fratelli Massoni nel Mondo che sposano la nostra linea programmatica e il progetto “Afro-Mediterraneo”.
Nel 3°Milennio, la Serenissima Gran Loggia del Sud continua nel suo cammino per portare avanti il progetto di una Massoneria attiva, operativa ed operosa, che realizzi quanto di meglio si possa desiderare per l’Umanità intera, ecco perché il Grande Architetto dell’Universo ha fatto incontrare Uomini Liberi e di Buoni Costumi, Massoni nel loro modo di vivere e di essere nella società civile, Massoni nell’animo, affinchè il Progetto per un Mondo Migliore, un Mondo diverso possa veder la Luce che i nostri Padri hanno costruiti e che il Mondo profano e gli uomini delle tenebre hanno progressivamente distrutto”.


Chi sono:
La Serenissima Gran Loggia del Sud consta di un supremo consiglio in strettissima osservanza delle costituzioni del rito scozzese. Essa comprenderà rappresentanti della massoneria scozzese delle seguenti nazioni: Portogallo, Spagna, Grecia, Cipro, Turchia, Libano, Israele, Giordania, Autorità Palestinese, Egitto, Tunisia, Marocco, Algeria, Libia, Malta e Sicilia e tutte le nazioni dell’area del sud. In virtù della dislocazione geografica e non solo, appare chiaro quanto sia auspicabile che l’iniziativa parta dunque da un’obbedienza massonica che sia stata fondata in Sicilia e che qui abbia i suoi punti di forza.
Un elemento da sottolineare consiste nel tentativo di creare un coordinamento effettivo ed operativo con le massonerie di area Islamica i cui rituali dell’ordine sono profondamente diversi rispetto alla massoneria di radice anglo/francese. Particolare rilevanza assume, in tal senso, il rito scozzese perchè lo Si ritiene il sistema massonico di perfezione più’ idoneo a saldare tradizioni libero muratorie ed iniziatiche quali quelle della massoneria turca, le cui camere rituali si identificano con la spiritualità’ esoterica derviscia.
La libera muratoria è una organizzazione sacra a carattere iniziatico che ha come fine il perfezionamento dell’uomo affinchè egli possa innalzarsi al cospetto dell’essere supremo, colui che coordina ed orienta tutti gli aspetti dell’ esistenza umana attraverso la legge universale: il grande architetto dell’ universo.
Per arrivare a capire cosa essa sia realmente bisogna necessariamente passare attraverso la coscienza del suo essere e del suo non essere, la massoneria e’ istituzione morale e non affarismo; e’ dedizione e non protagonismo; e’ impegno politico e non ricerca del consenso elettorale; e’ esoterismo e non sfruttamento della credulità popolare; e’ ricerca del soprannaturale e non fanatismo religioso. La massoneria e’ immutabile nei suoi scopi e nei suoi obiettivi ( per realizzare i quali deve, purtroppo, adeguarsi in parte alla realta’ religiosa e politica del territorio in cui opera). Spesso, se non e’ applicata una rigida selezione qualitativa all’atto del reclutamento, l’adeguamento diventa coinvolgimento il quale porta come conseguenza le deviazioni che hanno inquinato la nostra storia. La potenziale spiritualità’ dell’ uomo e’ spinta alla ricerca della sua massima espressione verso lo sviluppo di uno stato di conoscenza e di consapevolezza dell’io’inferiore che, forzatamente, passa attraverso un lavoro attivo d’analisi e di studio esoterico del mondo circostante, alla ricerca di quella luce che il neofita chiede all’atto della sua iniziazione.
La crescita dell’ individuo avviene per intuizione triadica attraverso i tre momenti della conoscenza: tesi, antitesi e sintesi. Solo chi ha raggiunto la coscienza del proprio stato e’ in grado di operare la sintesi tra la ricerca della luce (tesi) e la sua scoperta (antitesi) e quindi dopo averla assimilata, di propagarla e diffonderla pochi, però hanno la capacità necessaria d’intelletto, di costanza e di coraggio, per percorrere fino in fondo del proprio cammino. Per questo la libera muratoria deve operare necessariamente una rigida selezione qualitativa per mantenere le proprie prerogative iniziatiche. La creazione di una rigida struttura gerarchica piramidale e’ quindi obbligata se si vuole tramandare e mantenere intatta la reale finalità’ della libera muratoria: lavorare per il bene dell’umanità.
Man mano che si procede nell’evoluzione della conoscenza iniziatica si salgono i gradini della piramide massonica al cui vertice può’ sedere con pieno diritto solo cffl ha raggiunto l’ iniziazione sacerdotale, colui che e1 in grado, per il livello di conoscenza raggiunta, di “dare sacralità”. La piramide stessa è il simbolo della sintesi che l’iniziato opera quando dalla spera terrestre si sposta a quella celeste attraverso la propria crescita mteriore. Nell’ antico Egitto i faraoni l’utilizzavano come monumento funebre proprio per indicare il loro ricongiungimento con il Dio sole. Il quadrato, che e1 alla base della piramide, rappresenta la terra su cui poggia: il cerchio che ha per raggio l’altezza della piramide (la cui circonferenza e’ uguale al perimetro della base) rappresenta il cielo cui si tende; il triangolo – lato della piramide – e’ l’elemento di congiunzione tra la terra e il cielo. Il ritorno a regole ed a valori del passato e’ auspicabile in breve tempo per ridare regolarità’ a tutta l’istituzione, nella sua interezza, nel rispetto della tradizione, e’ un percorso, questo, che non può’ a non portare al superamento delle divisioni, che storicamente hanno frantumato la massoneria italiana, rendendola debole agli attacchi interni ed esterni. In conclusione come afferma il potentissimo ed elettissimo fratello Umberto Gorel Porciatti, la massoneria e’ l’eredita’ delle forme 1niziatiche promosse dallo spirito ed avverse alla materialità’ della vita. E’ proprio la massoneria che l’umanità’ deve gran parte del proprio patrimonio spirituale. Dalla massoneria, dunque deve partire il grande salto per l’umanità, al fine di realizzare un mondo migliore, costellato di fratellanza, solidarietà’ e pace tra gli uomini.