Direzione regionale PLI ad Enna
Enna-Cronaca - 20/07/2009
Presieduta dal Presidente Regionale dott. Piervincenzo Mancuso e con la partecipazione del Segretario Nazionale on. Stefano de Luca, si è riunita ad Enna, la Direzione Regionale della Sicilia del Partito Liberale Italiano (PLI), accogliendo l’invito del dott. Alfredo Colianni, vice presidente del Consiglio provinciale di Enna.
La Direzione ha approvato all’unanimità la relazione del Segretario Regionale sen. Enzo Palumbo, che ha tra l’altro illustrato le 10 Tesi per la Democrazia Liberale, approvate dal Consiglio Nazionale del PLI del 13 giugno 2009.
Sulla base delle Tesi Liberali, ma con particolare riferimento allo specifico siciliano, il PLI della Sicilia si ritiene impegnato a promuovere i seguenti obiettivi:
1) spazi di libertà ed agibilità democratica per tutte le opzioni politiche presenti nell’Isola;
2) definitiva chiarezza sulle responsabilità, anche istituzionali, delle stragi mafiose;
3) asilo politico a tutti coloro ai quali sia altrove negato l’esercizio dei diritti di libertà;
4) merito individuale come unico criterio selettivo per l’accesso ad ogni pubblico incarico;
5) integrale attuazione dello Statuto siciliano, a partire dalla materia tributaria;
6) abolizione delle province e devoluzione delle relative funzioni a Comuni e Regione;
7) ritiro della Regione e degli Enti locali da tutte le partecipazioni nell’economia della Sicilia;
8) finanziamento di scuole di eccellenza per attirare nell’Isola i migliori cervelli d’Italia;
9) valorizzazione della vocazione agricola e turistica della Sicilia;
10) interlocuzione col Parlamento Europeo per la creazione dell’Europa Federale dei popoli.
La Direzione Regionale del PLI ha poi deciso di istituire due Scuole permanenti di Liberalismo per la Sicilia occidentale ed orientale, i cui corsi inizieranno il prossimo inverno.
In attuazione della delega conferita dal Congresso Regionale del 28 marzo, La Direzione ha infine cooptato tra i suoi componenti l’on. Pippo d’Urso Somma, già deputato regionale dl PLI e sindaco di Mascalucia, ed il dott. Enzo Lombardo, responsabile dell’Ufficio Elettorale Regionale del Partito.
Nell’occasione, si è anche svolta l’Assemblea costituente dei liberali ennesi che, su proposta di Alfredo Colianni, ha eletto il Comitato di Coordinamento provinciale del Partito, chiamando a farne parte il dott. Salvatore Trovato, con le funzioni di Segretario, la sig.ra Irene Calabrese ed il sig. Vincenzo Casale.