Enna. De Cecco favorito nel 24° Rally di Proserpina decisivo per la Coppa Italia 2009

Enna – Si va delineando il quadro dei partecipanti alla 24a edizione del Rally di Proserpina che il 27 e 28 novembre ospiterà la seconda e decisiva finale che assegnerà la Coppa Italia 2010 ed il suo montepremi in denaro.
Le iscrizioni si chiuderanno lunedì, ma il friulano De Cecco (Peugeot S2000) vincitore della prima finale di Taormina non ha perso tempo ad inviare il proprio modulo di adesione alla classica manifestazione organizzata dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa. Il pilota della Friulmotors sarà certamente il favorito di questa edizione alla quale ha già aderito anche il vincitore dello scorso anno, l’ennese Ruggero che quest’anno sarà a bordo di una Renault Clio S1600. Con le Mitsubishi al momento certe le Lancer del pugliese Laganà e di Vintaloro, mentre sarà a ranghi completi il Trofeo Peugeot 207 Junior con Cogni, Strambi, Cogo, Ferrari e Costenaro.
Nel frattempo è stato definito anche il quadro degli apripista della gara e si tratta di due nomi altisonanti del rallysmo nazionale ed internazionale: Gianfranco Cunico, tre volte Campione Italiano, cinque volte primo alla Targa Florio e vincitore quest’anno dell’IRC Cup, e di Piero Liatti, Campione Europeo Rally nel ’91 e ex-pilota ufficiale Subaru nel Campionato del Mondo, con la quale ha vinto anche a Montecarlo.
Tra le graditissime novità di quest’anno ci sarà la partenza dalla spettacolare cornice del Castello di Lombardia ad Enna, da dove la prima vettura muoverà alle ore 20 di venerdì 27 novembre.
Le ostilità inizieranno con la classica “Seggio” in programma subito dopo il via e prima della sosta notturna, per poi proseguire con la “Portella Creta”, decisiva per la sua lunghezza che sfiora i 18 km, e la “Calascibetta”, tutte ripetute per tre volte nei due giorni di gara. La prima frazione si concluderà dopo circa 45 minuti con l’ingresso al Riordinamento notturno di Pergusa. Sabato mattina “ripartenza” dal Parco Assistenza dell’autodromo alle ore 8.00 per la disputa delle rimanenti 8 P.S. Complessivamente il 24° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo 273 chilometri con 95,4 chilometri costituiti dalle 9 Prove Speciali su asfalto. Tre i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e quattro i Riordinamenti, anch’essi previsti nel paddock della pista.
L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 16.37 di sabato 28 novembre all’Autodromo di Pergusa, che ospiterà anche la Direzione di Gara del rally e le verifiche del venerdì mattina (ore 8,00-13,30). Sempre venerdì, dalle ore 9 alle 14,30, lungo la Strada Regionale 3-Bivio Scioltabino si svolgerà lo Shake down delle vetture iscritte, ovvero un test con le vetture da gara per l’ultima messa a punto prima del via serale.