Centuripe. Si va verso lo scioglimento del Consiglio comunale

Centuripe. Nonostante la proposta da parte dei consiglieri del PD di un emendamento correttivo al bilancio 2009 il Consiglio Comunale non lo accoglie e non approva. Quindi sicuramente si va verso lo scioglimento dello stesso Consiglio Comunale.

La Giunta Comunale nel mese di Settembre ha approvato lo schema di bilancio di previsione che prevedeva, tra le entrate, la dismissione della parte del Patrimonio immobiliare dell’Ente non necessario ai fini istituzionali.
Per motivi tecnici, detto schema di bilancio è pervenuto al Consiglio Comunale nel mese di dicembre, cioè quando ormai non era più realizzabile, entro l’anno, l’entrata prevista dalle dismissioni.
I consiglieri del gruppo del Partito Democratico, in condivisione con l’Amministrazione Comunale, hanno preso atto di detta impossibilità e, responsabilmente, hanno presentato un emendamento che sostituiva l’entrata prevista dalle dismissioni con l’applicazione parziale (meno del 40%) dell’avanzo di amministrazione, rendendo in tal modo approvabile il Bilancio di Previsione da parte del Consiglio Comunale.
I consiglieri dell’Opposizione (PDL, UDC, Indipendenti), hanno invece scelto di non accogliere l’emendamento, rendendo, in tal modo, non approvabile il Bilancio di Previsione, perché basato su un’entrata irrealizzabile entro l’anno.
Conseguentemente tutto il Consiglio Comunale ha votato contro lo schema di Bilancio.
Il dott.Gaetano Giorgio, capogruppo del PD afferma: “Quanto sopra evidenzia l’irresponsabilità dei Consiglieri Comunali di opposizione capaci solo di criticare asetticamente l’operato dell’Amministrazione, ma non disponibili a contribuire concretamente alla soluzione dei problemi della nostra cittadinanza. Si ribadisce, infine, la disponibilità dell’Amministrazione e del PD ad avviare un confronto ed un dialogo con tutte le altre forze politiche disponibili, al fine di dare soluzione ai problemi che attanagliano la nostra Comunità”.