Seus 118, nel Cda la commissaria della Lega Draià
Valguarnera - 16/09/2026
C’è anche un pezzo di Enna nel nuovo Consiglio di amministrazione della Seus 118. È quello di Francesca Draià, attuale vicesindaco di Valguarnera e commissaria provinciale della Lega, già sindaca del Comune per due mandati.
La nomina ed il peso nella Lega di Draià
La sua nomina, insieme alla conferma di Riccardo Castro alla presidenza e all’ingresso nel Cda di Giuseppe Gennuso, porta una rappresentante dell’Ennese dentro uno degli organismi regionali più importanti nel settore dell’emergenza sanitaria.
Per Draià è un nuovo passaggio di un percorso politico costruito sul territorio. Dopo due mandati da sindaca, conclusi per l’impossibilità di ricandidarsi per un terzo mandato consecutivo, è rimasta al centro della politica valguarnerese: alle ultime amministrative ha raccolto 1.050 preferenze, risultando la candidata più votata, ed è stata poi nominata vicesindaco.
Un consenso personale che ha contribuito a farne un punto di riferimento della Lega nell’Ennese, fino all’incarico di commissaria provinciale.
Il legame con Sammartino
E proprio la Lega è la chiave politica della nomina alla Seus. Draià è infatti una figura vicina all’assessore regionale Luca Sammartino, esponente di primo piano del partito in Sicilia. Il rapporto politico tra i due è emerso pubblicamente in diverse occasioni e la nomina nel Cda della Seus si inserisce in questo percorso della dirigente valguarnerese. Per Enna è una presenza che pesa. Per Draià è il passaggio dalla dimensione comunale a quella regionale.
Il commento di Draià
“Ringrazio il Presidente della Regione e il senatore e commissario Regionale della Lega Nino Germanà per la fiducia e per le parole di apprezzamento”. Lo afferma la commissaria della Lega, Draià, commentando la notizia della sua nomina.
“Accolgo la nomina nel CdA della Seus 118 con grande senso – dice Draià – di responsabilità e con la consapevolezza del ruolo strategico che la società svolge nel sistema sanitario siciliano. Il 118 è un servizio essenziale, che ogni giorno garantisce soccorso e assistenza ai cittadini nei momenti di maggiore difficoltà. Metterò a disposizione l’esperienza maturata nelle istituzioni e sul territorio, con l’obiettivo di dare un contributo concreto al buon funzionamento della Seus e alla qualità del servizio. Rivolgo al presidente Davide Castro e all’altro componente del Consiglio di amministrazione i miei auguri di buon lavoro. Affronto questo nuovo incarico con entusiasmo, ma soprattutto con spirito di servizio, serietà e attenzione alle esigenze dei cittadini e degli operatori del 118. È una responsabilità importante, che intendo onorare con il massimo impegno”