Incontri del Forum provinciale per l’acqua di Enna

Enna. Continua l’attività del Forum Provinciale per l’acqua di Enna, oggi alle ore 10 nei locali della CGIL di Enna si sono riuniti i rappresentati dei Movimenti, Associazioni, Circoli, Comitati, forze politiche e sindacali che aderiscono al Forum con l’obiettivo di condurre la campagna referendaria per abolire le norme che prevedono ed obbligano le amministrazioni a cedere le reti idriche a privati, società, multinazionali per la gestione del servizio idrico, con l’evidente conseguenza: i privati vogliono trarre profitti dalla gestione del servizio idrico a spese dei cittadini.
Il referendum promosso dal Forum Nazionale per l’acqua si articola in 3 quesiti con i quali vogliamo eliminare tutte le norme che in questi anni hanno spinto verso la privatizzazione dell’acqua .

Il primo quesito propone l’abrogazione dell’art. 23 bis della legge n° 135/2008 , relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica.

Il secondo quesito propone l’abrogazione dell’art. 150 del D.L. N° 152/2006 relativo alla scelta della forma di gestione e procedure di affidamento relativo al servizio idrico integrato

il terzo quesito propone l’abrogazione dell’art. 154 del D.L. N° 152/2006 limitatamente alla parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto della adeguatezza della remunerazione del capitale investito

Il responsabile provinciale per le operazioni referendarie, dott, Carlo Garofalo , ha illustrato all’assemblea le norme per avviare la raccolta delle firme che iniziano domani 24 aprile 2010 e si devono concludere entro il 10 luglio 2010.
Agli aderenti al Forum Provinciale per l’acqua è stata consegnata la modulistica necessaria per iniziare la raccolta delle firme.

Antonella Santarelli