Piazza Armerina. “Lamentatori” per il Signore del Crocifisso

Piazza Armerina. Erano numerosissimi i fedeli che si sono dati appuntamento nella chiesa del SS. Crocifisso per la domenica della Palme che ha aperto la settimana Santa che si concluderà Domenica 24 Aprile con la Pasqua della Resurrezione. Del resto la Quaresima per la Comunità del SS. Crocifisso, sotto la guida di don Miroslaw Janiak, è sempre stata vissuta all’interno dell’anno liturgico come tempo di rinnovamento spirituale e le Vie Crucis meditate nei Venerdì sono diventate una sorta di grande ritiro spirituale. Con la celebrazione della Domenica delle Palme la Comunità si è preparata a vivere la “grande settimana” inaugurando i sei giorni grandi e santi che soni il simbolo della creazione del mondo come scrive S. Atanasio nel IV secolo.
“La celebrazione della domenica delle palme – commenta il Diacono Mario Zuccarello – unisce due diverse tradizioni: la prima originaria di Gerusalemme, segue il criterio cronologico e commemora l’ingresso di Gesù nella città santa; la seconda tipicamente romana, segue il criterio della concentrazione e commemora la Passione del Signore, quasi un preludio sintetico di ciò che la settimana si sarebbe celebrato in più giorni. Così accanto alla processione delle palme abbiamo l’Eucaristia con la proclamazione del passio”.
I giorni 19 e 20 dopo la celebrazione della Santa Messa che ha inizio alle ore 18.30, davanti il sagrato della Chiesa Collegiata SS. Crocifisso, i Lamentatori diretti dal presidente Carmelo Cosenza, eseguono sino alle ore 20.00 i tradizionali Lamenti della tradizione della Settimana Santa a Piazza Armerina con la presenza di giovanissimi che stanno raccogliendo il testimone di questa tradizione.

Guglielmo Bongiovanni