Enna: Madonna di Valverde, alta affluenza al Santuario
Enna-city - 24/08/2011
Sono giorni di festeggiamenti intensi quelli che si stanno vivendo presso il Santuario di Valverde, ad Enna, dove domenica scorsa è stato esposto il simulacro della Madonna.
Centinaia di fedeli in queste sere stanno partecipando alle messe celebrate alle ore 20 da padre Giacomo Zangara.
Delle particolari celebrazioni dedicate iniziate lunedì scorso con la messa del Volontariato e della Sofferenza che hanno visto giungere nella chiesa di Valverde decine di ammalati, ma anche di volontari che quotidianamente trasmettono il loro amore ed il loro sostegno a chi ha di bisogno.
Ieri sera, invece, è stata celebrata la messa della Famiglia e sono stati tanti i nuclei familiari che hanno ricevuto la benedizione dinanzi l’altare dove è stato eretto il simulacro della Vergine Santa.
Questa sera, dunque, toccherà ai Procuratori, una costola della confraternita di Valverde, ma anche un pezzo di storia importante per la festa di Valverde che negli anni ha trovato nei Procuratori un sostegno.
Domani invece sarà celebrata la messa per le Missioni e venerdì, infine, messa dei Giovani.
Sono così giorni di grande movimento nell’antico quartiere di Valverde grazie a questa festa che di anno in anno assume un valore sempre più importante perchè ben radicata nel tessuto cittadino.
Basti ricordare che a Valverde è associata la nascita del cristianesimo ad Enna per opera di San Pancrazio intorno al 300 dopo Cristo, mentre la Madonna di Valverde è stata patrona del popolo ennese fino al 1412.