Enna: Inizia la I Sagra dell’arancina a Valverde
Enna-city - 26/08/2011
Si svolgerà in piazza Valverde ad Enna la prima Sagra dell’arancina organizzata dall’associazione Eracle – Storia,Arte, Cultura e l’AMPE, l’Associazione Maestri Pasticceri Ennesi promossa dalla Confartigianato di Enna.
L’evento è realizzato in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde che si stanno svolgendo presso l’omonimo Santuario già da qualche settimana. La scorsa domenica i confrati di Valverde hanno traslato il simulacro della Madonna dalla cappella votiva all’altare maggiore e da lunedì nella chiesa si stanno susseguendo delle messe a tema.
La celebrazione eucaristica di questa sera è dedicata ai giovani considerati il fulcro del futuro. Giovani confrati, ma anche i giovani dei gruppi parrocchiali cittadini, ma anche tutti i giovani ennesi.
La programmazione della festività in onore della Madonna proseguirà domani mattina con la messa delle Verginelle, un’antica tradizione della festa di Valverde che trae origine nella nascita del cristianesimo ad Enna.
Questa sera, dunque, in piazza Valverde ci sarà la prima Sagra dell’Arancina che già nei numeri è da record. I dieci pasticceri aderenti all’Ampe realizzeranno quattro mila e 400 arancine; 150 chili di riso, 80 Kg di carne, piselli, formaggio, zafferano, burro e 90 kg d’olio. Sono questi gli ingredienti che delizieranno il palato degli ennesi che prenderanno parte alla Sagra: “Già da diversi mesi lavoriamo per realizzare questa sagra e sono certo che avremo un’elevata partecipazione” ha detto il presidente dell’Associazione Eracle, Mario Russo: “Abbiamo già avuto adesioni da tutta la provincia, ma c’è anche un altro aspetto che ci fa molto piacere, l’averla realizzata all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde”. La serata sarà allietata dal gruppo folclorico Kore di Enna che si esibirà in canti e balli tradizionali.